Almafest, festa delle matricole bologna
il 06 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Via alla "Almafest", il 6 ottobre, ma con i Writers. Artisti, di questi tempi, poco amati in città ma che l'università vuole portare sulla retta Via. Va bene l'espressività artistica ma con regole civili e negli spazi giusti. Questo il pensiero dell'ateneo espresso dalla prorettrice agli studenti Paola Monari che ieri ha presentato la festa d'accoglienza delle matricole, (secondo i primi dati non definitivi e incompleti sono in aumento e per il momento sono vicini ai diecimila iscritti), che presenta un ricco menù di eventi (asta delle biciclette, stand informativi, competizioni sportive
in piazza, musica e danze africane, concerti rock e Jazz).
La conferenza stampa è stata anche l'occasione per chiarire il rapporto tra Ateneo e Comune sul pacchetto graffiti, «accordi ancora informali», con la precisazione sul contributo degli studenti. Si punta al loro coinvolgimento per «monitorare e selezionare le opere d'arte o per studiare le tecniche di ripulitura dei muri». In questo caso valorizzando le competenze, per esempio, degli studenti di "chimica dei materiali". Insomma una vera apertura agli artisti di strada: «Tranquillizzo tutti che il momento dei Writers in piazza Verdi è stato curato con molta attenzione - ha sottolinea Monari - e non vuole assolutamente incentivare l'abuso dei muri cittadini ma invece coinvolgere queste energie in esperimenti che potrebbero migliorare la qualità di certi interventi ». Massimo rispetto per gli edifici storici.
L'apporto di studenti e professori quindi più in chiave di consulenza artistica per «aprire interessanti prospettive verso una città che propone interventi artistici in zone oggi più degradate». Ovvero la creazione di percorsi guidati che potrebbero trasformarsi in «musei a cielo aperto». L'impegno degli studenti si traduce così in tirocini e crediti. E in prospettiva riqualificare le periferie e creare occupazione nel turismo culturale (fonte Epolis Boogna di Gian Basiliu Nieddu)
Alle 13.15 aprirà la festa la staffetta organizzata dal CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna).
Alle 13.30 appuntamento in Piazza Puntoni per aggiudicarti una bici all'asta!
In Piazza Verdi dalle 14.00 alle 19.00 gli studenti potranno partecipare a tornei di subbuteo e di WII mentre radiocitta'fujiko presenta la sua musica e i suoi giochi. In collaborazione con il CUSB potrai assistere anche a spettacoli di giocoleria e capoeira.
Piazza Verdi ospiterà Puzzle4peace con pannelli plastici a forma di puzzle che potranno essere decorati da chiunque per lasciare una traccia colorata della propria presenza ad AlmaFest. Oltre che su pannelli, sarà possibile colorare la piazza anche "a terra" per mezzo dello spruzzo colorato di bici in movimento.
In Piazza Scaravilli dalle 14.00 alle 19.00 tanto sport da provare grazie al CUSB: scacchi e dama, esibizioni di parkour (uno sport che si sta affermando in Italia negli ultimi tempi e che consiste nello svolgere degli elementi acrobatici nell’ambiente urbano, come ad esempio strade, campi o palazzi), tennis da tavolo, basket: mini torneo 3 vs 3 e gare di tiri liberi, esibizioni di danza moderna, danza con percussioni, danza ottocentesca, danza per diversamente abili, wushu- sanda, Organizzazione giochi a premi ( basket, estrazioni). Consulta il programma dettagliato delle esibizioni.
Tanti i banchetti informativi presenti in via Zamboni e lo staff di Almafest a tua disposizione, le Associazioni Studentesche, la Regione, il Comune e l'ATC.
L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna sarà presente con un proprio banchetto informativo in Piazza Puntoni per tutta la giornata. A partire dalle 19.00 si sposterà ai Giardini di via Filippo Re. Presso il banchetto gli studenti potranno prenotare CartaGiovani (una tessera rilasciata gratuitamente ai giovani che consente di ottenere sconti e agevolazioni presso gli esercizi e i servizi convenzionati) e potranno candidarsi per svolgere il tirocinio universitario nelle redazioni del Network Giovani on Line, un sistema integrato di portali fatto dai giovani per i giovani su tematiche che vanno dalla musica al video e al fumetto. Il banchetto offrirà inoltre materiale informativo sulla programmazione della prossima stagione di tutti i luoghi culturali della città.
Inoltre, una troupe di codec.tv, la web tv dell’Ufficio Giovani, seguirà la festa strada per strada e realizzerà servizi e reportage sugli eventi della giornata.
Alle 16.30 potrai assistere in Piazza Puntoni alla musica e alle danze africane di un gruppo di studenti internazionali proveniente dal Camerun in collaborazione con il Centro Tutorato Studenti Internazionali.
Alle ore 17.00 entra a La Scuderia in Piazza Verdi! Potrai assistere alla premiazione dei vincitori del Concorso Senza Sosta, organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con Vodafone. Tanti gli studenti universitari italiani che hanno partecipato e inviato proposte e idee innovative sui servizi mobile legati al mondo dell'università.
Alle ore 19.00 ai Giardini di via Filippo Re il Festival della Musica Indipendente - 2009 ti prende! Vieni a ballare al ritmo electropop de Il Genio e degli altri musicisti provenienti dalle università d'Italia: Iosonouncane, Mynerdpride, Gioacchino Turù e Vanessa Vermuth.
Maggiori informazioni
Alle ore 21.00 corri in Aula Absidale di S. Lucia per assistere al concerto dell’Alma Jazz Orchestra! Quest'anno la quarta edizione del Festival Alma Jazz concluderà il percorso di AlmaFest con tanta musica e ospiti internazionali da Francia, Germania e Inghilterra. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non mancare: l'appuntamento è in Via de' Chiari 25/a Bologna. Apertura dei cancelli ore 20.30.