Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Allegromosso San Leo

dal 18 al 19 maggio 2012

vedi sulla mappa

Rimini Piazza Dante, San Leo-  -  Rimini

Info: 06 3225044

Descrizione dell'Evento

Dal 17 al 19 maggio 2012 Allegromosso arriva a San Leo riempendo le piazze di tantissimi giovani talenti della musica. La Piazza Dante viene scelta ancora una volta per i concerti grazie alla sua suggestività e anche ottima acustica grazie alla sua struttura che lo rende ideale per i concerti a cielo aperto.

San Leo inoltre avrà il privilegio nei giorni di 18 e 19 maggio di ospitare le Bande Musicali che provengono da Francia, Germania, Belgio, Austria, Finlandia, Svezia e Svizzera con 400 ragazzi e ragazze.

Sono circa seimila i giovani pieni di entusiasmo e talento delle scuole di musica provenienti da circa 25 paesi per esprimere il loro dono e regalare tante emozioni al pubblico in occasione dell' Europaper XI European Youth Music Festival.

Si calcolano che i partecipanti sono circa 220 e svolgeranno circa 400 concerti nelle città, centri storici e marinari delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. La riuscita dell'evento si deve grazie all'organizzazione della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con EMU – Unione Europea delle scuole di Musica che rappresenta oltre 4 milioni di studenti europei, l’A.I.d.S.M. - Associazione Italiana delle Scuole di Musica e  Assonanza - Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna. Inoltre Radio 1 Rai darà supporto mediatico alla manifestazione e anche Gr Ragazzi dedicherà speciali puntate in diretta.

Orchestre sinfoniche, gruppi jazz, pop, rock, folk, danza e molto altro è quello che Allegromosso offre. I borghi storici, le chiese, i musei e i castelli si trasformeranno diventando dei bellissimi palcoscenici per concerti suggestivi che accoglieranno cantanti da diversi paesi europei, dimostrando così in questo mondo apparentemente unito ma in realtà frammentato  come la musica possa unire culture e lingue completamente diverse.

L’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia –Romagna, Maurizio Melucci afferma il vantaggio che porterebbe Allegromosso per il territorio ovvero quello di valorizzarne il patrimonio ambientale e culturale. Ovviamente  riconferma ancora una volta la grande ospitalità che il territorio offre e l'appoggio che da ai giovani con potenziale. Saranno i comuni di Rimini, Riccone, Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e, nell'entroterra San Leo e Verucchio che ospiteranno Allegromosso.

Tamburi, trombe cominceranno a richiamare l'attenzione dalle ore 16.00 alle ore 22.00 di Venerdì 18 e dalle ore 11.00 alle ore 17.00 di Sabato 19 maggio. L'ingresso sarà gratuito ed è rivolto a tutti i giovani e non giovani che vogliono conoscere nuovi ritmi della musica europea. Un ringraziamento va all'Associazione Culturale Liceo Musicale "A. Toscanini" la quale continua a interagire con il comune di San Leo per avvicinare i giovani alla musica.

Allegromosso dimostra inoltre la grande collaborazione e rapporto che esiste tra la Regione Emilia Romagna e Rimini al fine di proporre sempre degli eventi interessanti e di qualità. La manifestazione concluderà la sua edizione a Cesena con una festa con Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band alla quale parteciperanno 6000 giovani.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni