Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Allegromosso Misano Teatro Astra

dal 18 al 19 maggio 2012

vedi sulla mappa

Misano Viale G. D'Annunzio, 20  -  Misano

Info: 0541 618424

Descrizione dell'Evento

A Misano Adriatico appuntamento con l'undicesima edizione del Festival internazionale della scuola di musica. Si tratta di Allegromosso che prevede per il mese di maggio numerosi concerti jazz. Al teatro Astra di Misano in viale d'Annunzio saranno 350 strumentisti a suonare musica a ritmo di jazz.

Il festival si terrà dal 17 al 19 maggio e parteciperanno 6000 musicisti dai 12 ai 25 anni provenienti da 25 paesi europei. Saranno 200 i gruppi musicali che si esibiranno in 400 concerti e in 25 città italiane, centri storici e località di mare che fanno parte delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e Ferrara. I concerti saranno  caratterizzati da diversi generi musicali, e a suonare saranno grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensembles, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande e cori.

E una tappa di Allegromosso toccherà anche a Misano che ospiterà giovani talenti nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio. Misano in questi giorni sarà la città del jazz internazionale infatti ci saranno gruppi provenienti da altri pesi europei come Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Spagna. Suoneranno dal pomeriggio alle 16 fino alle 22, 150 ragazzi che si esibiranno per 45 minuti ciascuno. Sabato 19 invece gli spettacoli inizieranno la mattina alle 11 proseguendo fino alle 16,45 e saranno 200 i giovani talenti provenienti da Germania, Paesi Bassi e Spagna i quali diletteranno il pubblico con la loro musica. I concerti sono aperti a tutto il pubblico e gratuiti.

Allegromosso è un progetto che contribuisce all' unità dell' Europa grazie all'interscambio culturale e musicale dei gruppi provenienti da diversi paesi. Inoltre è un ulteriore opportunità per dimostrare ospitalità, caratteristica che da sempre contraddistingue la Romagna e per favorire nuove forme di turismo culturale dedicato specialmente ai giovani.

La manifestazione è organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con EMU –Unione Europea delle scuole di Musica che rappresenta oltre 4 milioni di studenti europei, l’A.I.d.S.M. - Associazione Italiana delle Scuole di Musica e Assonanza - Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia Romagna. Quest'anno  a dare supporto mediatico al festival sarà Radio 1 Rai e il Gr Ragazzi.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni