Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Allegromosso Bellaria Igea Marina

dal 18 al 19 maggio 2012

vedi sulla mappa

Bellaria Igea Marina Torre Saracena e P.za Matteotti,  -  Bellaria Igea Marina

Info: 0541 343888

Descrizione dell'Evento

Allegromosso Bellaria Igea Marina: per due giorni l'Emilia Romagna sarà invasa da 6 mila giovani musicisti di tutta Europa che parteciperanno alla prima edizione italiana dell’ European youth music festival.

Anche Bellaria Igea Marina ospiterà vari concerti, i giovani musicisti si esibiranno in due luoghi simbolo della città: la Torre Saracena e Piazza Matteotti. La Torre Saracena è una costruzione che risale al 1500 e fu costruita dallo Stato pontificio per difendere la costa dagli attacchi dei pirati turchi. Il piano terra della Torre viene utilizzato durante il periodo estivo per esposizioni artistiche, fotografiche e d'arte. Piazza Matteotti rappresenta invece il cuore della città e vi vengono spesso organizzate eventi e manifestazioni musicali ed enogastronomiche. Piazza Matteotti è collegata al viale pedonale di Bellaria, l’”Isola dei Platani”, che si snoda nel centro della città, tra alberi secolari, giardini, caffè e boutiques.

I concerti sono previsti per venerdì 18 maggio dalle ore 16.00 alle ore 23.00 per entrambe le location, e sabato 19 maggio dalle ore 11.00 alle ore 16.30, anche in questo caso stessi orari per le due location. I musicisti si alterneranno ogni 30 minuti e provengo dai seguenti paesi europei: Slovacchia, Svizzera, Svezia, Belgio, Austria, Spagna, Germania, Francia, Finlandia, Lussemburgo, Far Oer, Norvegia.

Sono in totale 400 gli appuntamenti musicali in 25 località emiliano-romagnola che vedranno un concerto ogni mezz'ora. I musicisti partecipanti sono tutti tra i 12 e i 25 anni che frequentano scuole musicali aderenti aderenti all’Emu, l’European music school union. L'Emu raggruppa 26 associazioni nazionali e rappresenta oltre 4 milioni di ragazzi europei.

In totale saranno oltre 220 le band musicali partecipanti ad Allegromosso con generi musicali di tutti i tipi: orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensemble, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande e cori. Obbiettivo del festival, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e commercio in collaborazione con Emu, Aidsm (l’Associazione italiana delle scuole di musica) e Assonanza (l’Associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna), è anche quello di valorizzare i lugoi che ospiteranno i concerti. Molti di questi luoghi sono stati infatti recentemente riqualificati grazie ai fondi europei del Por-Fesr, il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.

Allegromosso avrà un'importanza a livello nazionale infatti avrà il supporto di Radio 1 Rai  e Radio Immaginaria, la prima e unica web radio italiana realizzata e diretta da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni