Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

XI European Youth Music Festival: Allegromosso 2012

dal 17 al 19 maggio 2012

vedi sulla mappa

Rimini Diverse location  -  Rimini

Info: 0574 612137

Descrizione dell'Evento

Allegromosso : per la prima volta in Italia si svolgerà dal 17 al 19 maggio XI festival europeo delle scuole di musica (European Youth Music Festival) che verrà ospitato in Emilia romagna ed organizzato in collaborazione con l’EMU, European Music School Union.

Il 17 maggio Ravenna ospiterà la cerimonia di apertura con l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Wayne Marshall, in collaborazione con il Ravenna Festival; il 18 maggio, a Sant’Arcangelo di Romagna, si svolgerà la serata DemoRai, insieme ai due storici conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo, con la partecipazione di gruppi di giovani musicisti europei, accompagnati da ospiti illustri della musica italiana, in collaborazione con Palco Reale; il 19 maggio Allegromosso si chiuderà a Cesena con una grande festa di musica con la partecipazione di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band, che suonerà coinvolgendo tutti i 6000 giovani musicisti europei. Le serate saranno condotte da Gian Maurizio Foderaro, responsabile della programmazione musicale di Radio 1 Rai.

A Rimini i concerti avranno luogo nella bellissima cornice del centro storico, in piazza Cavour venerdì pomeriggio dalle ore 16 e ai teatri Novelli (sabato dalle 11 alle 17) e degli Atti (venerdì dalle 16 alle 23 circa e sabato dalle 11 alle 16).

La prima edizione dello Youth Music Festival risale 1985, location Monaco. Attualmente l' evento si ripresenta ogni due o tre anni e, come da tradizione, durante i tre giorni del Festival si susseguono non meno di un centinaio di concerti. Generi musicali e tradizioni culturali contribuiscono per favorire la conoscenza e lo scambio fra i giovani. Ecco perchè il festival. Saranno le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini ad ospitare Allegromosso 2012.

Il festival europeo delle scuole di musica porta il titolo di Allegromosso e prevede oltre 200 concerti ogni giorno con generi musicali che spazieranno dalla musica classica alla musica contemporanea. Vedrà la partecipazione di oltre 4500 musicisti provenienti da tutta Europa. I concerti si terranno nelle varie piazze e teatri dell'Emilia Romagna.

La scelta della location è caduta sulla questa regione grazie alla lunga tradizione di ospitalità che la Romagna ha alle sue spalle. L' Emilia Romagna inoltre si può tranquillamente considerare come una terra musicale grazie alle undici scuole di musica e licei musicali presenti sule territorio.

La storia musicale della regione inizia già nel X secolo quando presso l’Abbazia di Pomposa il monaco benedettino Guido inventava la notazione musicale. La città di Ferrara dette alla luce fra i tanti musicisti Giulio Gatti Casazza, impresario della Scala poi direttore del Metropolitan di New York, mentre dai tardi anni Ottanta, la città fu “sede artistica” in Italia di Claudio Abbado.

Durante il seicento capitale della musica fu Modena con Orazio Vecchi,  Michelangelo Rossi, Sigismondo d’India, Giovanni Maria Bononcini e Giovanni Battista Vitali. Nei tempi moderni Modena fu patria di tanti cantanti lirici fra cui Luciano Pavarotti, Mirella Freni e l'acquisita Raina Kabavanska.

La Romagna vanta fra i suoi illustri musicisti Arcangelo Corelli il violinista Carlo Tessarini, nato a Rimini nel 1690 e il virtuso del violoncello Giovanni Battista Cirri.
Da non dimenticare il grande Gioachino Rossini, che soggiornò a Lugo dal 1802 al 1804 studiando canto, composizione e clavicembalo alla Scuola dei canonici Malerba.

Bologna fu fra le prime città italiane ad accogliere l'opera francese presso i suoi teatri con il direttore stabile Angelo Mariani (ravennate di nascita). Parma inoltre dette alla luce a uno dei più grandi compositori del mondo: Giuseppe Verdi. Verso fine ottocento entra in scena in Emilia Romagna il ballo del liscio come  Carlo Brighi detto Zaclèn, di Bruno Gentili, Carlo Baiardi, Aldo Bavolenta, Secondo Casadei musicisti in grado di trasformare il licio romagnolo che oggi si conosce in tutto il paese.

Negli anni '60 del secolo scorso poi la regione dà alla luce a tanti artisti della musica leggera quali Morandi, I Pooh, I Corvi, I Nomadi, l’Equipe 84, Caterina Caselli, Milva, Pizzi, Lucio Dalla, Guccini, Lolli, Bertoli, Carboni, Bersani, Alice. Ovviamente da non dimenticare i grandi interpreti del rock italiano Vasco Rossi e Luciano Ligabue entrambi cantautori emiliani di nascita. L' Emilia Romagna ha dato anche luce a Zucchero e alla Pausini artisti di indiscussa fama mondiale che vendono milioni di dischi ogni anno.

L'organizzazione di Allegromosso 2012 ha deciso di destinare ad ogni location un differente genere musicale. I gruppi rock, popo e le band jazz si esibiranno all'aperto mentre ensemble classici, di musica tradizionale, e piccole formazioni, cori si esibiranno principalmente in luoghi al chiuso, auditorium, teatri, chiese.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni