Alla Scoperta della Casa Comune
il 22 dicembre 2024
vedi sulla mappaPiazza Cavour Piazza Cavour - Rimini
Info: 0541 704704
il 22 dicembre 2024
vedi sulla mappaPiazza Cavour Piazza Cavour - Rimini
Info: 0541 704704
Rimini è una città straordinaria, ricca di storia e di cultura, e queste iniziative sono volte e far conoscere le strutture pubbliche a tutti coloro che sono interessati.
Possiamo racchiudere in questo articolo le architetture civili presenti, alcune delle quali possono essere visitate in piena libertà, altre tra queste invece saranno oggetto delle visite guidate che menzioniamo.
Una tra le costruzioni più celebri è l'Arco d'Augusto, che insieme al Ponte di Tiberio fatto parte dei monumenti di età romana imperiale. Da mille anni sono simbolo della città, al punto di essere parte dello stemma dal X secolo.
Le visite guidate invece saranno riguardanti le strutture in stile gotico che vengono utilizzate dall'Amministrazione pubblica, realizzate nel Medioevo. Stiamo parlando dei palazzi comunali dell'Arengo, del Podestà e Garampi. Questi edifici, situati in piazza Cavour sono stati resi disponibili per le visite ogni giovedì.
Viene presentato un itinerario artistico e storico che consentirà di conoscere meglio questi imponenti edifici tutt'ora utili al bene della città. Le visite cominciano alle ore 16:45.
Uno dei più importanti è il Palazzo Garampi, attuale sede del Municipio di Rimini, in onore di Giuseppe Garampi, arcivescovo cattolico e cardinale nato a Rimini nel 1725.
Il Palazzo dell'Arengo è un edificio in stile gotico a Rimini, facilmente riconoscibile per le sue merlature. In questo luogo si riuniva durante il medioevo, il consiglio del popolo riminese. Questo palazzo è stato realizzato per concessione del podestà di Rimini Caronesi, in data 1204.
Sul piano superiore è possibile notare gli affreschi in stile "scuola riminese", risalenti al 1300. Durante i secoli fu restaurato frequentemente. Si dice che in questo luogo fosse amministrata la giustizia, su debitori insolventi, a cui veniva battuto il sedere nudo.
Il loggiato a piano terra è costituito da colonnati poderosi, con archi in sesto acuto. La torre campanaria invece venne anche utilizzata come luogo detentivo.
Il Palazzo del Podestà è un monumento medioevale Realizzato nel 1334. Il pian terreno ha tre archi gotici frontali. In questo palazzo pendeva anche la corda che serviva per impiccagione dei rei. Sul piano superiore ci sono piccole finestre.