Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il seminario si basa sullo studio del movimento in rapporto allo spazio e a ciò che lo abita. Verranno indagate le differenti modalità di fruizione di un luogo attraverso la danza e l’interazione con gli altri, dalla costruzione di forme con il corpo, alla trasformazione degli spazi con la dinamica del movimento, in un costante dialogo con l’esistente e con ciò che accade.

Nella prima parte del laboratorio vengono proposti esercizi di riscaldamento attraverso l’uso della respirazione e l’alexander tecnic, continuando con esercizi di tecnica per sviluppare un istinto più dinamico del movimento. Nella seconda parte vengono proposti temi per l’improvvisazione. Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire o avvicinarsi anche per la prima volta allo studio del movimento
Il seminario è tenuto da Giacomo Sacenti e Ruth Zanella della compagnia di danza PuntoZero.
Giacomo Sacenti, danzatore, coreografo e insegnante, diplomato alla Folkwang Hochschule (Essen), ha lavorato in varie compagnie estere tra cui Neuer Tanz (Dusseldorf), Stadtstheater, Giessen, Theater der Stadt Heidelberg. Inoltre ha collaborato con Camilla I.Stage, Ester Ambrosino, Susanne Linke, Roberto Castello, Mark Sieckzharek, Annelise Soglio, Fabian Chyle, Vivienne Newport, Martina La Bontè, Michel Aristegui e Wanda Golonka. Nel 2004 fonda la compagnia di danza PuntoZero proponendo un personale linguaggio sulla danza che oscilla con semplicità tra il reale e il fantasioso, tra l'evidenza e l'incertezza.
Ruth Zanella performer e insegnante, ha studiato con vari maestri tra cui Virgilio Sieni, Wim Vandekeybus, Inaky Azpillaga, Sasha Waltz,MK, Abbondanza-Bertoni, Giorgio Rossi, Ismael Ivo, Teri Weikel, Angelin Preljocaj. E' cofondatrice della compagnia PuntoZero e sviluppa una continua ricerca sul movimento e lo spazio in relazione all'uomo, alla sua fisicità e alla sua dinamica.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni