Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alfabeti Disegni In Segni

dal 08 maggio al 14 giugno 2014

vedi sulla mappa

Rimini P.za Cavour 29,  -  Rimini

Info: 0541 704486

Descrizione dell'Evento

Per documentare il passaggio quasi misterioso dal pensiero alla scrittura nella forma di ‘segno’ grazie alla lingua scritta, musicale e poetica è nata la Rassegna ‘Alfabeti. Di/segni in segni’ nell’ambito delle iniziative realizzate durante la Biennale Disegno ora in atto.

La rassegna verrà inaugurata l’8 maggio alle ore 16  con ‘Quando i suoni raccontano’ insieme al M° Luigi Livi che guiderà all’ascolto della Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 di Ludvig Van Beethoven, la ‘Sonata a Kreutzer’ che ha dato il titolo e tema al fantastico romanzo di Lev Tolstoj. L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’Istituto G. Lettimi.

Il 10 maggio alle 17.30 sarà ospitato il teologo Maciej Bielawski che parlerà del suo ‘In principio. Racconti sull’origine del mondo’ (Garzanti, 2014) introdotto da Mariolina Tentoni coordinatrice del Gruppo ‘Viaggio alle sorgenti: i testi sacri dell’umanità’. Il libro di Bielawski raccoglie ed interpreta i miti delle origini di diverse culture e tradizioni unendo diverse dimensioni spirituali tra antropologia, cosmologia e teologia.

Il terzo appuntamento si terrà sabato 24 maggio e sarà introdotto da Giuliana Merlini, coordinatrice del Gruppo di lettura del mercoledì che parlerà del libro ‘Regina di fiori e perle’ (Donzelli, 2011) di Gabriella Ghermandi, scrittrice italo-etiope che ha alle sue spalle una intensa attività teatrale e di scrittura sul tema della multidentità. Il suo libro non è soltanto un romanzo ma anche una interrogazione sull’identità della memoria coloniale italiana.

Sabato 31 maggio Lorella Barlaam, coordinatrice del Gruppo di lettura del sabato introdurrà ‘Pagine bianche. 55 libri che non ho scritto’ (Sallerio, 2013) di Eugenio Baroncelli di Ravenna che in questo libro raccoglie tutto da recensioni a trame, così come illustrazioni, tracce biografiche, geografie, nomi e tanto altro tranne il testo, di cui non sente alcun bisogno essendo autore di finzioni, ironie lugubri e sferzanti. Grazie a questo libro viene sottolineata l’importanza della pagina bianca per il disegno.

La rassegna terminerà il 14 giugno con il libro del filosofo Silvano Zucal ‘Maria Zambrano. Il dono della parola’ (Bruno Mondadori, 2009) che sarà presentato da Isa Valbonesi, coordinatrice del Gruppo ‘Philosophe vivere, philosophe legere’. Il libro è uno studio approdondito sulla filosofa spagnola.

Gli eventi si terranno presso la Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni