Concerto Alessio Boni Caravaggio. Nero D’avorio al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina
il 27 gennaio 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via P. Guidi, 77/e - Bellaria Igea Marina
Info: 339.4355515
il 27 gennaio 2012
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via P. Guidi, 77/e - Bellaria Igea Marina
Info: 339.4355515
concerto, monologo in sei stanze
ALESSIO BONI
CARAVAGGIO. NERO D’AVORIO
Regia: Gabriele Marchesini
Con: Alessio Boni - voce recitante. Fabrizio Sirotti - musiche originali, pianoforte, programming. Marco Frattini - batteria, percussioni. Massimo Pulini - testo
Premiato come miglior attore nel ruolo di “Caravaggio” nell’omonimo film tv, Alessio Boni, fra i più talentuosi interpreti del cinema italiano, accetta la sfida di vestire i panni del celebre pittore a teatro. In “Caravaggio. Nero d’avorio”, un ritratto che unisce arte, invenzione letteraria e musica, Boni porta in scena la vita travagliata del pittore emblema del barocco italiano, seguendo il testo e la scelta iconografica dell’artista e storico dell’arte Massimo Pulini che introduce lo spettacolo raccontando al pubblico la genesi e i contenuti che hanno ispirato la scrittura della drammaturgia.
L’impatto scenico del monologo è amplificato dai particolari delle opere del pittore riprodotte in video, l’ordito musicale si dipana in trame e improvvisazioni jazz e accompagna il testo in un emozionante percorso di lettura e interpretazione dell’opera del pittore lombardo.
Le suggestioni teatrali, musicali e visive dialogano e si intrecciano in un racconto denso di momenti intensi e di sollecitazioni simboliche. Protagonista è Caravaggio con tutte le sue vicende turbolente, emozionali, viscerali, insofferenti ad ogni convenzione. È un racconto in cui la pittura è presupposto di partenza, contrappunto di altre forme linguistiche e approdo.
ALESSIO BONI
Inizia a lavorare nel 1988, anno del suo debutto teatrale. Seguono produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. La svolta nella sua carriera arriva con “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana: grazie al ruolo nel film ottiene il Nastro d’argento 2004. Nel 2005 gira il film “La bestia nel cuore”, diretto da Cristina Comencini e vince il Globo d’Oro come miglior attore rivelazione per il film “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Giordana, mentre nel 2006 vince il Globo d’Oro come miglior attore per il film “Arrivederci amore, ciao” di Michele Soavi. Nel 2007 interpreta il personaggio del principe Andrej Bolkonskij nella miniserie “Guerra e pace” ed è il protagonista di “Caravaggio”, altra miniserie trasmessa nel 2008 su Rai Uno. Successivamente recita nelle miniserie “Puccini” con la regia di Giorgio Capitani, in “Rebecca, la prima moglie”, regia di Riccardo Milani, e nella seconda stagione di “Tutti pazzi per amore”.