Albertino dj al Peter Pan di Riccione
il 18 luglio 2009
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
Alberto Di Molfetta è nato a Padermo Dudano (MI) il 7 Agosto 1962. Il suo debutto radiofonico avviene nel 1968 a Radio Music, una piccola emittente dell'hinterland Milanese, che qualche tempo dopo Claudio Cecchetto trasformò in Radio Deejay.
Nell'82 Albertino approda a Radio Milano International dove resta fino al 1984, quando Claudio Cecchetto lo chiama perchè lo vuole nelle sua scuderia, la Deejay's Gang.
A Radio Dj, alle 14, un giovane Gerry Scotti lo annuncia così: Vi Lascio con Albertino e il Suo Dj Time"
Il Deejaytime è inizialmente un programma musicale generico e di intrattenimento. Pochi anni dopo conduce la Deejay Parade, la classifica ufficiale dell'omonima Radio che neglia anni successivi conduce anche a Deejaytelevision su Italia 1.
Tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90 Deejaytime diventa il programma culto della radiofonia Italiana grazie ad una conduzione innovativa e ad un linguaggio avanguardista che da vita a neologismi e a personaggi di fantasia che diventano ben presto conduttori e parte integrante del Radioshow Pomeridiano.
Tutti vi ricorderete dei tormentoni di Albertino come: "Ciao a Tutte!" e "Arribaderci". La playlist è composta da tracce sconosciute che nell'arco di poche settimane diventano vere e propie hit destinate a scalare le classifiche italiane ed Europee. Grazie all'innovazione del suo modo di comunicare Albertino riceve una citazione presso la prestigiosa Accademia della Crusca, istituto che dal 1852 si occupa della codifica della lingua italiana.