dal 31 marzo al 30 aprile 2007
vedi sulla mappaCesena Cesenatico Altro
Aperta nello scorso mese di gennaio con acquarelli "invernali", l'esposizione ha costituito l'avvio di un preciso programma voluto da Gesturist spa e dal Comune di Cesenatico, per offrire ai cultori e ospiti della città questa nuova proposta culturale, nata per raccogliere la prestigiosa eredità della Galleria Il Bragozzo, attiva nei medesimi locali fino alla fine degli anni '70.
Il progetto affidato al cesenaticense Alan Gattamorta si caratterizza sia per la durata (un anno), sia per il periodico riallestimento delle opere il cui avvicendamento accompagna ogni cambio di stagione: l'artista ha interpretato con la tecnica dell'acquarello luoghi e scene quotidiane di Cesenatico nel susseguirsi delle quattro stagioni.
Quasi un film con fotogrammi che fermano in singole istantanee i momenti tipici dell'alternarsi delle stagioni a iniziare dall'inverno con gli alberi spogli e le vie imbiancate, la primavera con i viali verdi e le prime passeggiate, l'estate con il mare e i suoi bagnanti e l'autunno con le foglie cadenti e le prime nebbie.
La mostra (e il catalogo che l'accompagna) rappresenta un'ulteriore occasione per apprezzare la raffinata arte di Alan Gattamorta, un artista eclettico, a proprio agio sia con la pittura che con la scultura, la ceramica, l'acquarello.
Scrive Ilario Fioravanti:
"Ho capito che Alan è un artista a sé, iniziatore di un modo suo di fare arte, impegnato nella ricerca e mai allineato con altri o con altre correnti.
E' complicato e nel medesimo tempo semplice, conservatore e sperimentatore, legato dentro le paure, le ansie, le timidezze.
Possiede la forza di trovare dentro se stesso quello che vuole fare e sempre da solo."
La pubblicazione verrà presentata nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza di Nivardo Panzavolta, Sindaco di Cesenatico e di Angelo Pagliarani, Presidente di Gesturist spa. (fonte Exibart.com)