"Al Di Meola" con la sua New World Sinfonia sarà al Teatro delle Celebrazioni di Bologna
il 12 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Saragozza, 234 - Bologna
Info: 051 6430411
il 12 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Saragozza, 234 - Bologna
Info: 051 6430411
Il chitarrista americano che la critica non ha dubbi nel definire uno dei migliori chitarristi al mondo, sarà al teatro delle Celebrazioni di Bologna il 12 dicembre insieme alla sua New World Sinfonia, composta da: Kevin Seddiki – chitarra, Fausto Beccalossi – fisarmonica e Peter Kaszas – batteria.
Al Di Meola è nato in New Jersey, ma originario della provincia di Benevento, calca dagli anni 70 i palchi di tutto il mondo. Esploratore del genere jazz, e precursore, la sua musica è un’avanguardia continua che richiama a sé, la world music, il tango nuevo rubato a Piazzolla, il flamenco, le ascendenze brasiliane, la musica africana e medio orientale, e ovviamente il jazz alla Di Meola.
Robert Lynch, storico della chitarra, ha scritto: Nella storia della chitarra, nessuno ha contribuito in modo così decisivo a far progredire lo strumento nell’approccio tecnico come Al Di Meola. Una tecnica pulita e morbida sulle corde nonostante l’impressionante rapidità di esecuzione. Sicuramente il più veloce chitarrista in assoluto nell’uso del plettro.
È stato premiato più di una volta anche dalla rivista “Guitar Player Magazine” come miglior chitarrista jazz. Ha collaborato con autentiche star con Chick Corea, John Mclaughlin, Paco de Lucia, Phil Collins, Carlos Santana, Herbie Hancock e Stevie Wonder, solo per citarne alcuni.