Opera Al Cavallino Bianco Bologna
il 20 novembre 2008
vedi sulla mappaCesena Altro
Il cameriere dell'albergo Leopoldo, ama - non riamato - la bella proprietaria Josepha. Questa infatti volge le sue attenzioni ad un cliente italiano, l'avvocato Bellati, ma quest'ultimo appare più interessato a Ottilia, figlia del ricco industriale veneziano Zanetto Pesamenole.
Padre e figlia sono in vacanza nel Salzkammergut anche per ritemprarsi, visto che hanno una causa pendente con Cogoli, industriale padovano. Leopoldo per allontanare Bellati da Josepha, organizza un incontro vis-à -vis con Ottilia ma, pur riuscendo nel suo intento, viene licenziato in tronco da Josepha.
Leopoldo parte disperato. Cogoli intanto m anda al "Cavallino" suo figlio Sigismondo con la speranza che si innamori di Ottilia in modo da finire la causa con Pesamenole una volta per tutte. Sigismondo invece fa coppia fissa con una ragazza poverissima, Claretta, che ha buffi difetti di pronuncia. Leopoldo riesce però ad ottenere che l'arciduca sosti per una notte al "Cavallino". Josepha per ringraziamento lo riassume. Nottetempo Josepeha chiede consiglio all'arciduca e, alla fine, capirà che l'uomo che fa per lei l'ha già trovato: Leopoldo. Tre matrimoni dunque: Ottilia e Bellati, Sigismondo e Claretta ma soprattutto Josepha e Leopoldo, ora padrone del ?Cavallino.
La trama é tratta da una commedia di Blumenthal e Kudelburg . L'elaborazione teatrale fu portata in giro in Italia dalla grande Compagnia dei fratelli Schwartz, riscuotendo grandi successi di portata mondiale.