Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Minestre della tradizione romagnola ad Aghi di Pino

il 26 agosto 2015

vedi sulla mappa

Gelateria di Mammacarla Viale Emilia 16  -  Altro

Descrizione dell'Evento

Questo evento fa parte della rassegna "Aghi di Pino", e si parlerà dei piatti dimenticati della tradizione romagnola.

L'evento è fissato per le ore 21 del 26 agosto 2015. Location designata è la Gelateria Mammacarla di Pinarella, per offre l'evento parte della manifestazione Aghi di Pino (Proloco aPinarella Terraeventi).

Rumagnè: le minestre della tradizione romagnola (tagliatelle, strozzapreti e cappelleti) è il titolo di questa iniziativa. A curare questo incontro saranno Marino Rosetti e Alfio Troncossi, che si avvarranno delle competenze tecniche e organizzative di Mario Stella e Miriam Montesi, che da anni gestiscono laboratori gastronomici per scuole.

In questo appuntamento sarà possibile vedere note storiche riguardanti minestre della nostra ampia tradizione gastronomica. Si potrà anche conoscere qualche piatto dimenticato, come i curzul.

I curzul prendono questo nome dal dialetto romagnolo, dal significato "lacci" delle scarpe. Al vederli risultano molto simili ai tagliolini, ma con lo spessore dello spaghetto alla chitarra. Per realizzare questa pasta occorrono 5 uova, 150 grammi di semola di grano duro e 350 grammi di farina 00. Il sugo principale per preparare questa prelibatezza è quello allo scalogno, che si realizza con un soffritto di guanciale stagionato tagliato a fette, scalogno di Romagna IGP, pomodoro a pezzetti, rosmarino, vino rosso e odori.

Questa manifestazione è promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi, e quset'anno è giunta alla sua nona edizione. Durante gli anni l'incontro ha ottenuto sempre più consenso, e sono 80 gli operatori che espongono i loro prodotti della Romagna.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni