Gli ADF, Asian Dub Foundation, all' Estragon di Bologna
il 14 aprile 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
il 14 aprile 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
La vendetta del 1998 album di Rafi Records di Londra ha incontrato molto successo di critica e ha ricevuto una nomination al Mercury Prize. A quel tempo già considerato uno dei gruppi più interessanti della Gran Bretagna dal vivo, questo album ha contribuito a introdurre ad un pubblico più ampio. Hanno cominciato nel 1993 a base di organizzazione London Community Music dove il bassista Dr Das insegnato tecnologia musicale. Ha collaborato con uno dei suoi studenti, il rapper Deeder Zaman e per i diritti civili dei lavoratori DJ Pandit G per formare un sistema audio da riprodurre ai concerti anti-razzista. L'anno successivo hanno reclutato il chitarrista Chandrasonic e cominciò a muoversi più lontano. Con Sun-J unirsi nel 1995 su una tecnologia in diretta e 'movimenti radicali,' la line up era completo.
Il loro album di debutto Fatti e finzioni (Nation Records) è uscito nel 1995 e fu in gran parte dominata da un paese ossessionato dal pop retrò chitarra. E in quel momento, di essere 'asiatica' doveva ancora essere considerato 'cool'. Nel continente però, ADF hanno avuto ampie possibilità di scoprire e sviluppare le loro capacità di prestazioni. Il loro pacchetto musicale e lirico è stato accolto con notevole entusiasmo, Revenge del 1998 album Rafi's Records di Londra ha incontrato molto successo di critica e ha ricevuto una nomination al Mercury Prize.
A quel tempo già considerato uno dei gruppi più interessanti della Gran Bretagna dal vivo, questo album ha contribuito a introdurre ad un pubblico più ampio. Hanno cominciato nel 1993 a base di organizzazione London Community Music dove il bassista Dr Das insegnato tecnologia musicale. Ha collaborato con uno dei suoi studenti, il rapper Deeder Zaman e per i diritti civili dei lavoratori DJ Pandit G per formare un sistema audio da riprodurre ai concerti anti-razzista. L'anno successivo hanno reclutato il chitarrista Chandrasonic e cominciò a muoversi più lontano.
Con Sun-J unirsi nel 1995 su una tecnologia in diretta e 'movimenti radicali,' la line up era completo. Il loro album di debutto Fatti e finzioni (Nation Records) è uscito nel 1995 e fu in gran parte dominata da un paese ossessionato dal pop retrò chitarra. E in quel momento, di essere 'asiatica' doveva ancora essere considerato 'cool'. Nel continente però, ADF hanno avuto ampie possibilità di scoprire e sviluppare le loro capacità di prestazioni. Il loro pacchetto musicale e lirico è stato accolto con notevole entusiasmo, soprattutto in Francia dove è uscito il loro secondo album RAFI da Virgin France nel 1997. L'anno seguente gli Rafi's Revenge era in realtà una ri-registrata, la versione ricaricata di RAFI, energizzato attraverso approfondite suonare dal vivo.
E 'stato Primal Scream, che finalmente ha portato ADF per l'attenzione dei media britannici. ADF tour in Inghilterra con loro nell'estate del 1997 da aver già firmato a Londra. Il Primals ha collaborato anche con ADF sul singolo Free Satpal Ram, che ha fatto molto per attirare l'attenzione sulla situazione di un uomo asiatico che entrambi credono sia ancora un altro destinatario della British giustizia sommaria. ADF trascorso la maggior parte del 1998 in tour, consolidando la loro reputazione per il sollevamento live set e per attrarre un pubblico culturalmente mista. In Gran Bretagna, paladina Primal Scream di ADF fu presto vendicato. I giornalisti sono stati presi alla sprovvista dalla loro energia e il fatto paragoni inadeguati a ben noti gruppi punk precedente. Non hanno compreso, che a parte aver suonato davanti a folle di pubblico francese, era il loro ignorando proprio della band che aveva fatto fuoco ADF in questo modo. ADF eseguita a molti importanti festival nel Regno Unito e nel resto d'Europa, nonché al Fuji Rock in Giappone.