Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Accensione Luminarie Santarcangelo

dal 05 al 06 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

EcoNatale 2009, sabato 5 dicembre si accendono le sculture luminose realizzate con materiali di recupero Al posto delle classiche luminarie dieci installazioni costruite dai Mutoid e da Manolo Benvenuti con gli scarti della civiltà contemporanea. L’appuntamento è alle 18 al Combarbio

Entrano nel vivo le iniziative legate agli eventi natalizi a Santarcangelo, con un ricchissimo programma messo a punto dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo (assessorati al Turismo e alla Cultura) con la collaborazione di quasi quaranta fra istituzioni e associazioni legate al mondo del volontariato e della cultura. L’appuntamento più atteso è quello di domani (sabato 5 dicembre) alle 18 quando le dieci sculture/installazioni luminose realizzate con materiali di recupero dal gruppo Mutoid Waste Company e dal santarcangiolese Manolo Benvenuti si accenderanno. In occasione del Natale, a sostegno di un mondo più attento alla natura, Santarcangelo rinuncia alle classiche luminarie e affronta il problema dell’ecologia e in particolare quello del recupero dei rifiuti. Le dieci sculture/installazioni dislocate nel centro della città sono infatti realizzare con pezzi di automobili, rottami di motociclette, parti di lavatrici e altri materiali di scarto della civiltà contemporanea. L’appuntamento da non perdere è per le 18 al Combarbio all’inizio della scalinata di via Saffi (saranno presenti anche il sindaco Mauro Morri e gli assessori al Turismo Stefano Coveri e alla Cultura Simona Lombardini) quando si accenderanno le installazioni realizzate con bottiglie di plastica (complessivamente ne sono state utilizzate 5.000) e a seguire anche tutte le altre sculture collocate nelle vie Rino Molari, Saffi, Matteotti, Cavour, Montevecchi, Costa, Don Minzoni, Cesare Battisti e sotto il porticato del Municipio.

Sempre per sabato 5 dicembre sono previsti interventi musicali nelle vie del centro (dalle 16 alle 19) con la presenza di Babbo Natale, mentre alle 15 e alle 17,15 al Supercinema è in programma lo spettacolo di burattini “Pinocchio le avventure di un sognatore” (ingresso sei euro).

In via Cesare Battisti di fronte alla sede Iat-Pro Loco, L’albero dei desideri raccoglie messaggi e pensieri dei più piccoli (L’albero, in ferro, è sempre una scultura dei Mutoid).


Ricco anche il programma delle iniziative di domenica 6 dicembre che come prima domenica del mese ospita in piazza Ganganelli e dintorni “Il Mercatino dell’antiquariato”. Dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Storico Archeologico si terrà il quarto appuntamento di “Libri in Libertà”, ovvero il BookCrossing, la possibilità di entrare gratuitamente nel museo con un proprio libro da lasciare all’interno delle sale espositive e la possibilità di impossessarsene di un altro. In contemporanea al Museo e nella sede della Pro Loco si svolgerà l’iniziativa “La biblioteca vivente”: vieni e sfogli il catalogo; se un titolo richiama la tua attenzione, lo prendi in prestito e lo ascolti. I libri della biblioteca sono in questo caso persone in carne e ossa disposte a raccontarti la propria storia e a rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni