Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Accampamento Armigeri Medievali San Leo

dal 17 al 18 aprile 2010

vedi sulla mappa

San Leo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Sabato 17 Aprile a San Leo Emilia-Romagna e Marche si incontrano per parlare di Protezione Civile. E nel weekend anche un inedito accampamento di armigeri medievali in costume con l’Associazione Mons Jovis

abato 17 aprile San Leo (RN) ospiterà la conferenza “Sinergie e nuovi modelli di intervento per la Protezione Civile” un’importante incontro alla quale parteciperanno rappresentanti di istituzioni e delle agenzie regionali di Emilia-Romagna e Marche. La città leontina, marchigiana fino all’anno scorso e passata alla Provincia di Rimini nell’agosto del 2009, conferma il suo ruolo ideale di Capitale del Montefeltro e di punto di incontro interregionale al centro di un grande territorio capace di porre problematiche, esperienze e soluzioni in comune.

I lavori, preceduti da un raduno dei volontari della Protezione Civile in Piazza Buscarini, saranno inaugurati dal saluto del Sindaco di San Leo Dott. Mauro Guerra e del Presidente della Comunità Montana della Valmarecchia Lorenzo Valenti e conterranno interventi di Mario Galasso, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini, di Roberto Oreficini, Direttore del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche, del suo omologo emiliano-romagnolo Ing. Demetrio Egidi, dell’Ing. Riccio, Direttore Generale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna e di un pannello di altri illustri esperti. Il discorso di conclusione sarà affidato all’Assessore alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna Marioluigi Bruschini. Non mancherà una visita di monitoraggio e controllo al masso che sostiene la città e la fortezza di San Leo e, ultimo ma non da ultimo, una toccante cerimonia di premiazione ai volontari che hanno prestato soccorso nei terribili momenti del terremoto in Abruzzo. Gli stessi daranno una “dimostrazione” pratica di ciò che avviene nei vari momenti di emergenza, ad esempio servendo essi stessi il rancio nella palestra della scuola media.

Il finesettimana leontino nasconde però anche un’altra “chicca” che sorprenderà non poco i visitatori che nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 saliranno alla Fortezza: nel piazzale antistante il forte, infatti, conviveranno e “bivaccheranno” nientemeno che drappelli di armigeri in corazza e schinieri, con tanto di tende e armi. Si tratta della compagnia Mons Jovis di Santarcangelo, associazione che fa rivivere storicamente gesti, momenti e atmosfere dell’antica arcieria medievale e che sarà a disposizione del pubblico per foto, spiegazioni e dimostrazioni pratiche del “mestiere delle armi” e per svelare qualche particolare in anteprima del primo torneo medievale di arco storico che si svolgerà a San Leo durante i giorni di “Giullari del Mondo”, il 26 e 27 giugno prossimi.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni