Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A teatro con Figuriamoci

il 15 dicembre 2007

vedi sulla mappa

Pesaro, Gradara Altro

Descrizione dell'Evento

Concerto teatrale in cui la tradizione popolare della Romagna si fonde con il Jazz, la musica etnica e la malinconia della chanson francese.

I testi delle canzoni sono poesie in dialetto romagnolo di autori santarcangiolesi molto noti che uniscono realismo popolare e raffinatezza espressiva. Scrittori che hanno stampato il dialetto e chiarito come nell'analfabeta ci sia dell'invenzione, quella che ogni territorio codifica nella propria lingua. Quando il dialetto diventa poesia non ci sono più confini regionali e quando la poesia diventa una canzone si passa oltre ogni limite : tutti capiscono tutto perchè si é spostato il pano della comunicazione.
Alle canzoni si alternano i monologhi di Nino Pedretti scritti in italiano. In particolare si tratta di monologhi di donne. L'ironia dell'autore e l'amplificazione che un poeta riesce sempre a dare nella scrittura fanno di una tragedia femminile un mondo ricco di vita e spesso comico.
Testi: Raffaello Baldini, Tonino Guerra, Nino PedrettiVoce : Lucia Vasini e Daniela PiccariPianoforte elettrico : Dimitri Sillato

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni