A Servizio di Franca Tragni al Teatro Comunale di Fontanellato
il 11 marzo 2012
vedi sulla mappaParma Via Sanvitale, 21 - Parma
Info: 327 4089399
il 11 marzo 2012
vedi sulla mappaParma Via Sanvitale, 21 - Parma
Info: 327 4089399
Domenica 11 marzo 2012 ore 17,00
ZonaFranca
Ideato e diretto da Franca Tragni
Collaborazione alla regia Carlo Ferrari
Con Armanda Borghetti, Francesca Cantoni, Beatrice Carra, Licia Gambarelli, Barbara Mazzieri, Roberta Miodini, Michela Ollari, Alessandra Pizzoni, Franca Tragni, Maura Zappacosta, con la partecipazione di Valeria Stoian
Un viaggio nella storia e nella vita di quelle donne che partirono nel secolo scorso e andarono "a servizio" nelle case dei ricchi a far le mondine o le balie.
Un viaggio nella memoria e uno sguardo al presente, perché oggi come ieri milioni di donne si muovono alla ricerca di un "nuovo mondo".
Lo spettacolo, inizia con un omaggio, un pensiero a Elvira Pasini che il 24 dicembre del 1922 partì a piedi da Parma ove lavorava a servizio presso una famiglia, raggiunse a Ravarano i suoi fratelli e suo cugino e insieme proseguirono per Graiana di Corniglio, dove la famiglia li attendeva per Natale, ma una tormenta di neve li sorprese e li fermò per sempre ai piedi del Monte Cervellino… una tragedia che ancora oggi viene ricordata.
L'associazione ZONAFRANCA è impegnata in attività di studio e di laboratorio teatrale finalizzati alla realizzazione di spettacoli ed eventi collaterali (mostre, convegni e giornate di studio) su temi di rilevanza e attualità sociale.
L'intento è quello di contribuire, attraverso la ricerca sociologica e l'azione teatrale, alla costituzione di uno spazio informale dove le storie di vita prendono forma e significati collettivi.
Storie che raccontano la società del passato e del presente, preziosi spunti narrativi per interpretare la complessità del mondo in cui viviamo, esperienze di vita capaci di trasformare un dato storico in consapevolezza e capacità critica.
I due progetti di punta dell'attività di teatro sociale dell'associazione ZONAFRANCA sono "A servizio" e "Panni sporchi. Cose di fimmini".
"A servizio" - debutta nel 2008; ideazione, adattamento drammaturgico e regia Franca Tragni; collaborazione alla regia Carlo Ferrari; Luci Andrea Alfieri; Produzione eUROPA tEATRI 2008 e ZONAFRANCA.
In scena le storie e le vite delle donne che partirono nel secolo scorso e andarono "a servizio" come mondine, balie o dame di compagnia, con uno sguardo al presente per tutte quelle donne che oggi come ieri si muovono alla ricerca di un nuovo mondo.
"Panni sporchi. Cose di Fimmini" - debutto 19/20/21 novembre 2010 Teatro Comunale di Fontanellato (Pr); Regia: Franca Tragni collaborazione alla regia Carlo Ferrari; Luci: Ronnie Guasti; Produzione ZONAFRANCA in collaborazione con Progetti & Teatro e Teatroperunpo' - mette in scena il sentire femminile nel mondo mafia, partendo dalla Sicilia, attraverso la voce della prima donna collaboratrice di giustizia Serafina Battaglia, passando per Giusy Vitale, Rita Atria e Ninetta Bagarella fino ad arrivare alle storie di mafia dei giorni nostri e dei nostri territori, che ci toccano da vicino, come donne, come madri.
Ingresso: biglietti 7 euro (l'incasso sarà devoluto all'Associazione di Cooperazione Internazionale MANI)
Prenotazioni: tel. 327 4089399