I 99 Posse in concerto all'Estragon di Bologna
il 03 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Stalingrado, 83 - Parco Nord - Bologna
Info: 051 323490
il 03 dicembre 2011
vedi sulla mappaBologna Via Stalingrado, 83 - Parco Nord - Bologna
Info: 051 323490
Se nel 2009 O' Zulu' (Luca Persico), Kaya Pezz8 (Marco Messina), JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci sono stati protagonisti di una reunion che li ha visti in tour dopo sette anni di assenza dalle scene, il 2011 è invece l'anno del ritorno effettivo, quello che riprende il filo di un discorso interrotto un decennio fa e lo riprende con nuove argomentazioni, nuove fotografie di quest'Italia sempre meno 'fotogenica'. La voce narrante è rimasta quella cruda e diretta che ben conosciamo.
Nel maggio del 1991 a Napoli nasce il Centro Sociale Occupato Autogestito Officina 99. Nello stesso anno viene formata la band 99 Posse, simbolo delle nuove culture urbane che trovano voce attraverso la musica.
Dopo due singoli "Rafaniello" e "Salario Garantito", la band rap che ha segnato una svolta importante nella musica popolare italiana, propone al pubblico il primo album "Curre Curre Guagliò" (1993). L'album diventa, in breve tempo, il manifesto di un'intera generazione e viene scelto da Gabriele Salvatores come colonna sonora del film "Sud", legato le altre cose, é uno degli stimoli forti che spingono Gabriele Salvatores (da poco insignito d'un premio Oscar) a girare "Sud" , film legato all'area dei centri sociali.
Nel 1994 esce il doppio cd live "Incredibile opposizione tour 94" e viene, inoltre, ta i semi di quello che oggi é un ulteriore impegno del gruppo: l'etichetta discografica Novenove, nata con l'intento di dare voce agli artisti che, dati i temi e le aree di appartenenza, sono "emarginati" dall'industria musicale italiana.
Con l'uscita dell'album "Guai a chi ci tocca" nel 1995 termina l'esperienza del gruppo in collaborazione con la band Bisca. Con maggiore autonomia nasce "Cerco tiempo", album che vince il disco d'oro. Nel 1998 esce "Corto circuito" che, come d'atronde tutti i lavori dei 99 Posse, è caratterizzato da prezzo politico o prezzo imposto.
I 99 Posse sono:
'0 Zulù (Luca Persico) - voce
Marco Messina - campionatore e Dub Master
JRM (Massimo Jovine) - basso
Sacha Ricci - tastiere