800 Anni di Spilamberto
dal 31 marzo al 29 aprile 2010
vedi sulla mappaModena Altro
La fondazione da parte modenese del castello di Spilamberto all’inizio del Duecento si inserisce nel clima di conflittualità sempre più accesa tra le città di Modena e Bologna, allora impegnate nel consolidamento del controllo dei relativi contadi.
La costruzione del castello fortificato (castrum), proprio sulla linea di confine fra i territori belligeranti, risulta in particolare giustificata dalla necessità del Comune di Modena di contrastare il castrum Sancti Columbani (Piumazzo), da poco eretto sull’opposta riva del Panaro dai Bolognesi, ma non si trattò della creazione di una comunità totalmente nuova, quanto piuttosto dell’incastellamento di un luogo già esistente, all’interno del quale venne portata a risiedere la popolazione dell’intera area.
Nel corso dei secoli Spilamberto è cresciuto trasformandosi da piccolo nucleo fortificato a significativo centro con un ruolo importante nella zona già dal Rinascimento; sede di una corte (quella dei Rangoni) frequentata da personaggi illustri; con opifici che hanno portato un certo benessere alla popolazione; luoghi di culto nei quali ancora oggi si conservano opere d’arte; ospizi che hanno accolto pellegrini e viandanti che, con le loro esperienze e culture diverse, hanno contribuito a trasmettere agli abitanti conoscenza; botteghe di qualificati artigiani etc. fino a divenire l’attiva cittadina che è ora, pur mantenendo pressoché inalterato l’impianto urbanistico originario nel centro storico.
Una serie di eventi avranno luogo nella città per festeggiare questo importante anniversario.
Mercoledì 31 marzo ore 21.00
Spazio Eventi "L. Famigli", viale Rimembranze, 19
In collaborazione con la Fondazione di Vignola
A volo d'uccello su Spilamberto nella metà del Settecento
Presentazione della Iconographia della terra del Marchesato di Spilamberto, mappe e vedute disegnate da Loreno Confortini con le ricerche archivistiche del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola. Intervengono Francesco Lamandini, Sindaco di Spilamberto; Giovanni Zanasi, Presidente Fondazione di Vignola; Achille Lodovisi, Ricercatore storico e responsabile del Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola.
Giovedì 8 aprile ore 21.00
Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "S. Fabiani", viale G. Marconi
Cesare Cevolani, Istituto Enciclopedico Settecani presenta "La guerra tra Modena e Bologna".
Mercoledì 21 aprile ore 20.45
Chiesa di San Giovanni Battista
Nell'ambito delle manifestazioni per ricordare l'VIII secolo della fondazione della Chiesa di S. Giovanni Battista, Elisa Bertozzi, Docente e Alberto Desco, Architetto presentano: "San Giovanni Battista in Spilamberto. Don Muratori per la bellezza della Casa di Dio".
Giovedì 29 aprile ore 21.00
Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "S. Fabiani", viale G. Marconi
Creiseide Sassatelli, Storica, presenta: "Aspetti di vita tra Cinquecento e Seicento. La Spilamberto dei Rangoni".
Ingresso: gratuito