Dal 7 al 28 settembre 2008: 7 eventi in rassegna tra degustazioni, fiere, mercatini, mostre in Rocca
dal 07 al 28 settembre 2008
vedi sulla mappaFontanellato Parma Altro
dal 07 al 28 settembre 2008
vedi sulla mappaFontanellato Parma Altro
PR, FONTANELLATO: 7MBRE 7EVENTI, L'ESTATE NON E' FINITA
- comunicato stampa -
 Dunque "7mbre7eventi" si propone di ravvivare gli ultimi scampoli d'estate per chi sceglie un turismo particolare, abbinando iniziative e manifestazioni alla visita di monumenti come la Rocca Sanvitale che custodisce l'affresco del Parmigianino dal 1524, presenta una interessante "piccola pinacoteca" e racchiude una Camera Ottica di richiamo internazionale.
Il carnet – organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l'associazionismo - inizia appunto domenica 7 settembre, in via Costa, alle ore 21 con l'evento "La moda…la luna e le stelle" una sfilata collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca in collaborazione con Les Coiffeuses e Malanca Oria, a ingresso libero. Tutto il giorno, sempre domenica 7 settembre viale Roma ospita la caratteristica Fiera Settembrina Fontanellatese con bancarelle e luna park.
Sabato 13 settembre imperdibile é la cena in Rocca Sanvitale "Lasciati tentare da…il Gusto della Cultura" una suggestiva serata al castello tra danze di corte e degustazioni di prodotti tipici parmensi. La visita guidata notturna prevede spettacolo di animazione a cura della Associazione Danze Storiche "Fontana Lata" di Fontanellato (orario: inizio visita alle 20,30 - prenotazione obbligatoria tel. 0521 – 823220).
Gli anziani possono invece ballare lisci, mazurke, valzer, polke alla " Festa dell'Anziano" all'aperto nella corte dell'Ideal Dancing, a pochi metri dalla Rocca, sempre sabato 13 settembre dalle ore 15.
Chi volesse cogliere l'occasione di visitare la Rocca Sanvitale e l'affresco del Parmigianino nella magnifica Saletta di Diana e Atteone, potrà abbinare anche un evento unico inserito nel carnet delle manifestazioni che la Provincia di Parma dedica a Giovannino Guareschi: dal 13 settembre al 5 ottobre la Rocca Sanvitale di Fontanellato ospita la mostra "Peppone e Don Camillo, dalla satira ai film" locandine cinematografiche in mostra, del collezionista privato Gianni Magnani. L'iniziativa é realizzata col patrocinio della Provincia di Parma e del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Giovannino Guareschi (orario di apertura mostra in Rocca: mattino 9,30-12,30 pomeriggio 15,00-18,00. Info. 0521-823220).
Volete invece degustare e acquistare gorgonzola morbido al cucchiaio, babà al rhum, Spalla Cotta calda di San Secondo e Culaccia di Fontanellato, Lardo di Colonnata, Strolghini, vini dei colli piacentini e parmensi? Domenica 14 settembre in piazza della Rocca é in programma la mostra-mercato enogastronomica "La Dispensa dei Sanvitale", che affonda le sue radici all'epoca del Conte Alfonso, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.
E allora, vuoi conoscere l'arte dei maestri del pesto ligure? Sono alcuni dei piatti forti della mostra-mercato con oltre 40 espositori da diverse regioni d'Italia. "La Dispensa dei Sanvitale" é diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico.
Domenica 28 settembre "Rocca & Natura". Settembre biologico a Fontanellato. Marmellate, miele, composte, olio, sughi, formaggi, pomodorini essiccati, pasta integrale e dolci. E poi originali ninnoli in ferro, rame, terracotta, specchi decorati a decoupage, vasellame, pacchettini profumati di essenze per gli armadi e cassepanche.
Potete trovarli domenica 28 settembre tutto il giorno alla mostra-mercato "Rocca & Natura" con una cinquantina di espositori di prodotti biologici, oggettistica in ceramica, spezie e semi.
Ma non ci saranno solo proposte dedicate agli appassionati del giardinaggio e arredo adatto al proprio rustico in campagna. Tra i banchi disposti attorno al castello ci sarà chi vende bambole artigianali in porcellana, ricami e stoffe lavorare a mano, vecchi giochi in legno dal sapore d'altri tempi. Immancabili sono alcuni prodotti tipici provenienti da aziende che praticano l'agricoltura biologica, per soddisfare anche il palato. Di fatto, commercianti, agricoltori e maestri dell'ingegno espongono prodotti naturali e opere della creatività : accanto a ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende, ci sono maestri in artigianato artistico, alcuni accessori dell'abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi e le candele di cera d'api.
Domenica 21 settembre tra Antiquariato e Vintage . A Fontanellato si può ricercare un mobile in stile che dia un tocco di calore al salotto o un sofà d'altri tempi per chi ha un gusto più retrò. Ci sono mercanti e antiquari che espongono e vendono piccole miniature con soggetti bucolici, dipinti e acquerelli con gli inconfondibili colori resi unici dal tempo che scorre o arredi sacri curiosi.
Domenica 21 settembre, tutto il giorno, ritorna a Fontanellato il "Mercatino dell'Antiquariato" che si snoda lungo i portici del paese e attorno al maniero. Porta in piazza su uno spazio espositivo di seimila metri quadrati una varietà merceologica che, se da un lato lo rende molto curioso tra rigatteria e vintage, dall'altro fa si che agli occhi degli esperti del settore sia un mercatino particolarmente apprezzato.
L'appuntamento - a ingresso libero - con il fascino dell'antico negli anni é diventato a Fontanellato punto di riferimento tradizionale per i collezionisti, gli appassionati che arrivano nel borgo al mattino presto ma anche per i turisti e le persone interessate semplicemente ad acquistare un oggetto d'epoca che dia un tocco di personalità in più alla propria casa la propria, oppure un disco in vinile entrato nella storia della musica,
un Santino tirato fuori dai messali delle nonne, centri e corredi in pizzo e macramé, una cornice adatta alla propria parete o un paralume.
Sono presenti circa 300 espositori provenienti da ogni parte d`Italia, con una ricca gamma di mobili antichi, dipinti, ceramiche, tappeti, gioielli, bronzi, argenteria, orologi storici, vecchie stampe e tutto ciò che può incuriosire i collezionisti d'arte.
Ogni anno – nelle sue diverse edizioni ogni terza domenica del mese – il Mercatino di Fontanellato raccoglie il consenso di un numeroso pubblico di appassionati e intenditori