50 Anni di Beatles Gatteo Mare
dal 29 al 30 giugno 2012
vedi sulla mappaCesenatico Piazza della Libertà, 10 Gatteo Mare- - Cesenatico
Info: 0547 86083
dal 29 al 30 giugno 2012
vedi sulla mappaCesenatico Piazza della Libertà, 10 Gatteo Mare- - Cesenatico
Info: 0547 86083
Fu il 6 giugno del 1962 quando ci fu la prima recording session del Beatles negli Abbey Road Studios e il 5 ottobre dello stesso anno fu pubblicato il loro primo disco ''Love me Do''. Così si festeggerà questo gruppo storico con una mostra iconografica dei Beatles e di fumetti storici che provengono dal Beatle Museum di Brescia e con una delle più famose Beatles band italiane nel mondo, Rangzen. Parteciperanno Beatlesiani d’Italia Associati, il Fan Club Italiano operante dal 1992 e al quale sono iscritti oltre 1.700 tra musicisti, collezionisti e fans provenienti da tutta Italia. L'obbiettivo dell'Associazione è quello di mantenere vivo l'amore e l'interesse per questo gruppo nonostante il passare degli anni attraverso concerti, mostre e conventions.
La mostra sarà aperta dal venerdì 29 alle ore 18 presso il Palazzo del Turismo con la rappresentazione di 46 tavole che rappresentano la storia dei Beatles a fumetti colorati, un idea questa del disegnatore Arthur Ranson. Le immagine disegnate da Ranson riprendono le fotografie scattate alla band inglese durante la loro carriera.
Sabato 30 giugno alle ore 16 presso il Palazzo del Turismo si terrà la conferenza musicale intitolata “Un viaggio magico: mezzo secolo di Beatles. Immagini, oggetti, ascolti” curata da curata da Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, e Claudio Cardelli dei Rangzen.
Quella di Rolando Giambelli non è una semplice passione passeggera ma lui ha dedicato tutta la sua vita alla band rock britannica dando origine nel 1992 l’associazione Beatlesiani d’Italia dove si sono iscritti tantissimi fans tra i quali personaggi dello spettacolo come Gianni Morandi, Marta Marzotto, Fabio Fazio, Mina, Pippo Baudo, Red Ronnie, Alex Britti, Gianni Minà, Cynthia Lennon, Renzo Arbore, Enrico Mentana, Fabrizio Frizzi, Piero Chiambretti, Carlo Verdone, Walter Veltroni e molti altri.
Sono stati numerosi i viaggi al fine di poter recuperare il maggior numero possibile di materiale del gruppo da parte di Claudio Cardelli che vive e lavora a Rimini. Nel 1970 svolge il suo primo viaggio in Turchia, e dopo prosegue in altre parti del mondo alla ricerca di materiale importante che servirà per la più importante rivista italiana del settore. In seguito collabora anche con la Rai per la quale realizza documentari Mustang, India, Tibet, Bhutan, Afghanistan, Laos, Georgia e altri paesi.
L'evento si è potuto realizzare grazie all'agenzia Rainbow Agency con il patrocinio del Comune di Gatteo, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura, con la partecipazione dei Beatlesiani d’Italia Associati, del Beatles Museum di Brescia e con il contributo della Bcc di Gatteo. L'entrata agli eventi è gratuita. La mostra iconografica si può visitare nei seguenti orari: venerdì 29 Giugno dalle 18 alle 24 e Sabato 30 Giugno dalle 16 alle 24.