4 Sagre per 3 Colli: Le Delizie del Porcello a Brisighella
il 07 novembre 2010
vedi sulla mappaBrisighella Ravenna Altro
il 07 novembre 2010
vedi sulla mappaBrisighella Ravenna Altro
La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk, giochi e attrazioni varie. Nella giornata, per le vie del centro storico, sarà presente per la gioia dei bambini un trenino turistico e un calesse trainato dal cavallo "briciola".
Origini Storiche: A Brisighella, la prima Domenica di novembre, si svolge la caratteristica sagra che invita a "fare il porco". La manifestazione vuole ricordare un antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione e la successiva lavorazione della carne del maiale. Quest'appuntamento gastronomico animato anche da musica, giochi e spettacoli folcloristici, offre ai cultori della buona cucina la possibilità di gustare, negli stand allestiti sul luogo varie specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, gustose salsicce, dolce al migliaccio. Le carni suine saranno preparate e vendute da esperti norcini brisighellesi.
Motivazioni: Questa sagra fa riferimento ad un rito religioso tipico del luogo che celebrava S. Antonio Abate, protettore degli animali ed in particolare del Suino: nel giorno del "sacrificio" del maiale ogni casa colonica della Valle del Lamone era in festa, saporite minestre e caratteristici dolci rendevano felici grandi e piccini.
La manifestazione vuole ricordare un antico rito che si svolgeva nell`aia di ogni casa colonica con l`uccisione e la successiva lavorazione della carne del maiale.
L`appuntamento gastronomico, animato anche da musica, giochi e spettacoli folcloristici, offre ai cultori della buona cucina la possibilità di gustare, negli stand allestiti, varie specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, gustose salsicce, dolce al migliaccio, il tutto annaffiato con ottimo vino locale.
Le carni suine sono preparate e vendute da esperti norcini brisighellesi.
Nell'ambito della manifestazione i ristoranti della zona proporranno, oltre al tipico menu, soprattutto piatti a base di maiale.