La Divina Commedia di Dante approda a Bellaria in riva al mare
dal 19 al 20 agosto 2010
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
dal 19 al 20 agosto 2010
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
Per la prima volta la Divina Commedia approda in riva al mare. In un unico momento NON STOP nel cuore di Bellaria Igea Marina 100 cantori declameranno l’intera Commedia: giovedì 19 e venerdì 20 agosto prossimi, nella Zona Polo Est e nella Colonia Roma, è in programma la prima assoluta di “100% Dante. 100 voci per 100 canti”.
L’evento “100% Dante”, sotto la direzione artistica di Franco Palmieri, è una performance corale che nasce dalla poesia e dalla riscoperta della lingua di Dante, un’invasione della Divina Commedia restituita alla sua dimensione popolare e civile.
Sarà una due giorni da trascorrere in riva la mare, dove i cantori popoleranno la spiaggia e la zona della Colonia Roma antistante. Si comincia con le AUDIZIONI nei giorni 16 e 17 agosto che si terranno dalle ore 10 alle ore 18 presso il POLO EST, mentre la sera continueranno sull’Isola del Platani (16 agosto) e su viale Ennio (17 agosto) nel cuore di Igea. Questo per giungere in un crescere di attesa e di trepidazione alla serata di giovedì 19 quando alle ore 21.00 si darà inizio alla maratona. Ogni canto sarà recitato da gruppi o da singoli; i cantori, giovani e adulti di ogni provenienza sociale, potranno interpretare Dante con la loro gestualità e sensibilità, la condivisione dell’immortale bellezza della Divina Commedia avverrà tra tutti i compagni di questa insolita avventura, coinvolgendo tutto il palcoscenico dell’intera città: all’improvviso ogni passante si trasforma in uno spettatore e assiste alla lettura di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.
Il progetto, a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Elsinor di Forlì, voluto dal Comune di Bellaria Igea Marina e da Verdeblu, è un evento della rassegna “Incontri di mare", realizzato nell'ambito del progetto interregionale "Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare" (L. 135/01) promosso dall’Assessorato Turismo Commercio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni dellaCosta e grazie al cofinanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.