Agriturismo Pieve San Paolo Apecchio
Via San Paolo di Fagnille, 29 Apecchio (PU) - Altro vedi sulla mappa
Telefono
0722-6531100
Via San Paolo di Fagnille, 29 Apecchio (PU) - Altro vedi sulla mappa
Telefono
0722-6531100
L'agriturismo Pieve San Paolo si trova ad Apecchio, paese medievale sulle colline dell'entroterra pesarese. La struttura é stata ricavata da un'antica pieve cui é annessa la chiesetta dedicata a San Paolo. L'intero edificio si trova sulla cima di una collina da cui si può ammirare un suggestivo paesaggio da ogni lato: il Monte Nerone, il Catria, le colline verso Urbino e le colline umbro-marchigiane. Nelle immediate vicinanze si estendono campi di grano a coltivazione biologica.
L'agriturismo dista circa 4 chilometri dal centro di Apecchio e vi si giunge per mezzo di una strada ben tenuta.La struttura é stata restaurata seguendo le più attente tecniche allo scopo di preservarne l'originale tipologia architettonica. Pochi cambiamenti sono stati apportati e questi riguardano principalmente le misure di sicurezza e di abitabilità richieste dalla legge. Allo stesso tempo si é cercato di abbattere le barriere architettoniche per favorirne l'uso a tutti i soggetti.Le prime notizie registrate di San Paolo risalgono al 1230 quando viene stilato un elenco delle chiese della Diocesi di Città di Castello. Nella lista viene riportata San Paolo di Faville (Archivio Vescovile, Vol. I, c 120, Chiese sottoposte alla Pieve di Apecchio).Altri documenti più tardi (1277) fanno riferimento ad una visita del Proposto Guglielmo del Capitolo di Città di Castello alla chiesa di San Paolo di Faville . Sempre nel 1277 viene redatta la lista di tutte le Pievi e chiese minori sottoposte al Vescovo di Città di Castello. Sotto la Pieve di Apecchio, insieme ad altre 35 chiese, viene segnalata San Paolo di Faville .Il toponimo San Paolo di Faville deriva dalla particolare posizione in cui l'edificio si trova rispetto a Montalto, il punto più alto della collina, salendo a meno di due chilometri da San Paolo. I più antichi documenti disponibili sono datati intorno al 1380 e indicano Montalto come una torre da cui venivano fatti segnali di fuoco a scopo di comunicazione tra Apecchio e Città di Castello. Nel bruciare la legna le favillei spargevano nella zona circostante ricoprendo l'aria di piccole scintille. La parola faville ha subito una forma di corruzione dialettale fino a passare anche nei documeti ufficiali all'attuate “fagnille. Infatti già nei documenti riportati dal Berliocchi (Apecchio, quando c'erano le torri, pag. 152) e datati 1686, notiamo che il nome viene registrato nella forma “Fagnille. Tali scritti riportano che San Paolo di Fagnille passava dalla proprietà dei Conti di Montevicino a qualla dei Conti di Apecchio.L'azienda ha una superficie coltivata di 3 ettari, la rimanente é lasciata a bosco.L'attività si articola in due settori principali: coltivazione di piccoli frutti e frutteto. In tali settori l'azienda aderisce allo schema di coltivazione biologica.
La coltivazione di piccoli frutti é a sua volta variegata: vari tipi di lampone, ribes (nero e rosso), diversi tipi di more. Il periodo di raccolta dei piccoli frutti é luglio-agosto. Durante tale periodo gli ospiti vengono incoraggiati a seguire le fasi di raccolta e trasformazione dei frutti in marmellate e gelatine.Il frutteto é costituto di meli: varietà Florina principalmente, con una piccola sezione di Renetta del Canada e Annurca.La presenza di tante piante e fiori favorisce l'allevamento di api e la produzione di miele di alta qualità (fiori di piccoli frutti)
Agriturismo Pieve San Paolo |