
Concorso “La scuola azzera la porvertà”
Notizia pubblicata il 16 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Nell’ambito della campagna internazionale “Zero poverty-Poverà zero”, la Caritas di Rimini ha deciso di ideare una serie di iniziative che hanno lo scopo di insegnare all’intera società (da piccoli agli adulti) a sconfiggere la povertà. Tutte le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grando) della provincia di Rimini, potranno partecipare al concorso “La scuola azzera la povertà”.
I ragazzi potranno presentare i loro progetti e iniziative realizzate per sconfiggere la povertà sul territorio, grazie a dei premi di 2250 euro per medie e superiori e 1000 per le elementari.
Gli operatori della Caritas hanno spiegato che questa iniziativa ha lo scopo di aiutare i ragazzi ad avere una conoscenza approfondita della povertà e della esclusione sociale presente sul territorio. Gli studenti potranno ideare dei progetti capaci di aiutare chi vive in queste condizioni difficili. Una apposita commissione valuterà i progetti singoli e di gruppo. Quello delle elementari verrà esposto in occasione della mostra “Presepi dal mondo” che è in programma per dicembre e avrà come tema centrale il pane, simbolo di comunione e povertà. Le scuole medie e superiori termineranno i loro progetti entro marzo 2011.
Il direttore don Renzo Gradara, ha dichiarato: “Tra le altre iniziative in programma, il coinvolgimento di tutte le Caritas della provincia, nel riconoscere e sostenere tutte le situazioni di difficoltà.”. Questi progetti sono stati presentati in occasione dell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Per avere ulteriori informazioni sul concorso scolastico è possibile consultare il sito www.caritas.rimini.it oppure chiamare al numero 0541/26040.