Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ricami e Merletti in mostra tra echi letterari

Notizia pubblicata il 10 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


“Trame”, Ricami e Merletti in mostra tra echi letterari a Santarcangelo. Sabato 11 settembre prende il via l’iniziativa dedicata all’arte del ricamo promossa da “Talea, officina tessile” e patrocinata dagli assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Santarcangelo e in collaborazione con la biblioteca “A. Baldini”.

Dall’11 al 19 settembre un’esposizione al Monte di Pietà e allo Iat

L’appuntamento è per le ore 16 presso la biblioteca comunale “A. Baldini” con l’attrice Alessia Canducci che attingendo da celebri opere letterarie leggerà brani inerenti la tradizione tessile, con l’accompagnamento musicale di Tiziano Paganelli. Alle ore 17 invece ci si sposterà al Monte di Pietà (via della Costa) per l’inaugurazione vera e propria della mostra che rimane aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

Per tutta la durata dell’esposizione – che terminerà il 19 settembre – sono previste lezioni e laboratori di merletto e ricamo per principianti ed esperte. L’appuntamento è presso la sede della Pro Loco in via Battisti, ogni pomeriggio da lunedì 13 a venerdì 17 dalle 16,30 alle 18,30. Per partecipare occorre prenotarsi al 337/880702.

Questo il programma dei laboratori:

Stella tridimensionale a fuselli: realizzazione di una stella per decori natalizi. Il corso di due incontri è rivolto a persone con una consolidata conoscenza delle nozioni di base (punto tela, mezzo punto e angoli).

Nappina ad ago: rifinitura per tende e tovaglie o di preziosi elementi decorativi per la casa. Il corso della durata di un incontro è rivolto a principianti ed esperte.

Puntaspilli: indispensabile nel corredo della ricamatrice o merlettaia, il puntaspilli viene abbellito con un ricamo a punto sorbello a fili contati. Il corso della durata di un incontro è rivolto a principianti ed esperte.