Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Alla scoperta delle tradizioni gastronomiche dell’entroterra romagnolo

Notizia pubblicata il 27 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


Per gli amanti dei sapori genuini, quelli ‘di una volta’, gli appuntamenti con i sapori gastronomici dell’entroterra sono tanti. Questa sera, in Piazza delle Spose dei Marinai di Cesenatico, ci saranno i risotti di pesce, con vongole e cozze preparati dall’Associazione dei Pescatori “Tra il cielo e il mare” che porteranno in tavola le antiche tadizioni del delta del Po, fatte di pesce cucinato e venduto nelle piazze e feste patronali. Il direttore del Museo della Marineria, Davide Gola, narrerà le vecchie storie piscatorie.

Sempre questa sera, ad Alberone, frazione di Cento in provincia di Ferrara, verrà servito in tavola il Cotechino Tipico Alberonese con purè di patate per viaggiare nella storia dei sapori, che appartiene ai luoghi degli Estensi e dei Gonzaga.

Ma non è tutto! A Villa corte di Castellina nel Comune di Brisighella, l’Associazione Il lavoro dei Contadini proporrà i piatti dimenticati, con ricette dell’aia e dell’orto, preparati con passione dalle ‘azdore’ dell’Associazione. Italo Graziani, l’animatore della manifestazione, ha dichiarato: “Un restauro, una ricerca, una lista di piatti per riprendere quel filo reciso della tradizione e proporre tutto quello che di positivo può essere traghettato nel nostro territorio alle generazioni che verranno”. Lo scrittore enogastronomo, Alessandro Molinari Pradelli, spiegherà le origini dei piatti per unire la storia al gusto.