Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini, il ‘grande fratello’ ha 31 occhi

Notizia pubblicata il 17 settembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il progetto di videosorveglianza proposto dal Comune di Rimini, sarà ultimato fra circa 20 giorni. Dopo 5 lunghi anni di iter burocratici e pianificazione, sono state installate 31 telecamere da Viserba fino a Miramare. Le telecamere resteranno accese 24 ore su 24, collegate alla centrale operativa dove gli agenti potranno comandare a proprio piacimento ogni ‘occhio’ muovendolo e configurandolo. Gli impianti sono dotati di un’elevata sensibilità e alta risoluzione.

Lo scopo primario del progetto è la prevenzione contro scippi, furti, vandalismi e altri reati. Il comandante della polizia municipale, Vasco Talenti ha dichiarato: “In alcune città, nelle zone sorvegliate dalle telecamere, il numero di reati si è completamente azzerato. Il nostro scopo è proprio quello della prevenzione”. Gli agenti gestiranno la videosorveglianza nella sala operativa, fino all’una di notte e potranno intervenire in tempo reale oppure inviare sul posto le forze dell’ordine.

Le telecamere sono funzionanti già da mesi e in questi giorni gli addetti stanno sistemando la segnaletica per provvedere agli ultimi adempimenti.