
Musical, comici e grandi concerti le opere d’arte dell’ Europauditorium
Notizia pubblicata il 11 settembre 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Una galleria d’arte virtuale, con comici, ballerini e musicisti al posto di pittori, scultori e architetti. E il teatro al posto del museo. È l’arte il filo conduttore della stagione 2010-2011 del teatro Europauditorium di Bologna, un cartellone ricco che vedrà sulla scena, tra gli altri, Claudio Bisio, Alex e Franz, i musical Cats e Jesus Christ Superstar, la compagnia di danza Momix, il jazzista Sonny Rollins e Massimo Ranieri.
Si parte il 15 settembre con la prima “opera d’arte”: protagonista il comico Enrico Brignano, che al Paladozza presenterà Sono romano ma non è colpa mia. Il 19 ottobre il romagnolo Giuseppe Giacobazzi con lo spettacolo Una vita da pavura inaugurerà la scena dell’Europauditorium.
«I comici - spiega Filippo Vernassa, direttore del Teatro - li abbiamo visti come i pittori della nostra galleria d’arte. Mentre i musical rappresentano gli architetti e i ballerini gli scultori. Dopo il grande successo dello scorso anno, 52.000 presenze in teatro e 13.000 al Paladozza, siamo contenti di presentare un cartellone importante.
È bello registrare che le produzioni stiano investendo. I momenti di crisi creano sinergie». Oltre agli altri spettacoli comici, con Alex e Franz, Vincenzo Salemme e la serata Europa Ridens, organizzata dall’Europaditorium e dall’agenzia Ridens, l’evento speciale avrà come protagonista Claudio Bisio che, dopo il successo al Festival dei due Mondi di Spoleto, porterà a Bologna lo spettacolo di Giorgio Gaber, Io quella volta lì avevo 25 anni. Inoltre, come da tradizione, saranno molti i musical allestiti sul palco di Piazza Costituzione: tra questi Jesus Christ Superstar, la Divina Commedia(lo show ispirato al poema dantesco, con i mostri ideati dal premio Oscar Carlo Rambaldi) Aladin, il musical con musiche originali dei Pooh, Flashdance, e il kolossal indiano Bollywood the show.
A questi si aggiungeranno il family show Ben 10 - Live, tratto dall’omonimo cartone animato,e lo storico Cats, entrambi ospitati al Paladozza. Per la danza, tornano a Bologna i Momix per il trentesimo anniversario di attività, la compagnia di performance aeree Sonics e la danza classica con Lo schiaccianoci e il Lago dei Cigni di Cajkovskij.
Infine, per la musica, si esibiranno la Pfm, Massimo Ranieri e il jazzista Sonny Rollins, appuntamento inserito all’interno del Bologna Jazz Festival che, per la prima, tocca anche l’Europauditorium.