Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sonny Rollins all’Europauditorium di Bologna

Notizia pubblicata il 21 settembre 2010



Categoria notizia : Musica


Il genio del sassofono, Sonny Rollins, fara tappa unica in Italia il 16 novembre all’Europaditorium di Bologna con il suo 80th Birthday Tour: Gary Burton, Pat Martino, Rava, Terence Blanchard, Petrella, Javier Girotto, Richard Galliano, Roberta Gambarini e Roy Argroove.

Questo è uno degli appuntamenti della quinta edizione di ‘Bologna jazz Festival’ che presenta un cartellone sofisticato e composito, coinvolge 100 musicisti e anche le province di Modena e Ferrara. Il Festival è stato ideato dal patron Massimo Mutti che esporta musica in tutto il mondo come per l’Expo di Shanghai 2010 con l’esibizione del Rossella Graziani Jazz Quartet.

Gli eventi si terranno in cinque teatri: Europauditorium e Celebrazioni di Bologna, Auditorium le Notti di Cabiria di Anzola Emilia, Auditorium Forum Monzani di Modena e Teatro Comunale di Ferrara. Altri appuntamenti musicali sono in programma nei club Bentivoglio di Bologna, Torrione di Ferrara e Baluardo di Modena.

Oltre agli ‘special’ della Galleria Civica di Modena, che ospiterà l’maggio a Thelonius Monk dello Chef Massimo Bottura e quello della Cineteca di Bologna (da non dimenticare My Main Man di cui viene pubblicato un dvd), ci saranno grandi stelle internazionali come il chitarrista Julian Lage e il pianista Gerald Klayton. Il Festival lascierà ampio spazio anche ai musicisti locali.

Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti: il 13 novembre, ci sarà l’esibizione della Count Basie Orchestra all’Auditorium Forum Monzani di Modena, domenica 14 novembre il progetto French Touch dei trio di Richard Galliano, il 15 si esibirà il quintetto di Roy Hargrove (due Grammy Awards) al Teatro Comunale di Ferrara con Roberta Gambarini. Il 19 ci sarà Enrico Rava New Quintet alle Celebrazioni con Gianluca Petrella, sempre alle Celebrazioni il 20 si esibirà anche il Gary Burton.