
Smiting® Festival Demenziale torna a Rimini
Notizia pubblicata il 03 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Dal 10 al 12 settembre, si terrà la seconda edizione di Smiting® Festival Demenziale. Il tema per questa edizione 2010 è “Grammelot: io Bimbo, tu?”. Grazie all’ironia e al nonsence che porta il sorriso, gli spettatori impareranno una nuova metodologia di comunicazione che ‘smimetizza’ o ribalta il concetto di un meeting e “percuote” (traduzione letterale di ‘smiting’) la quotidianità, grazie al confronto multiculturale tra grandi e piccini.
Il mondo di Smiting, non ha ambiti disciplinari. Fonde ironia, pazzia, genialità, sorpresa e spontaneità. Tutti fattori che attraversono il nostro quotidiano a volte cercati, ma spesso casuali.
Il grammelot è un articolare di frasi senza un senso compiuto immediato che unisce parole, suoni e onomatopee. Un linguaggio unico dove è possibile comunicare grazie alla mimica e alla gestualità. Il premio Nobel Dario Fo, ha rispolverato la tecnica grammelot, valorizzandola nuovamente nel 1969 quando ha presentato per la prima volta l’opera “Mistero Buffo”.
Smiting® ha intenzione di proporre agli spettatori il linguaggio grammelot dei bambini, visto che sono proprio loro gli inconsapevoli precursori di questo stile. Gli adulti possono imparare dal loro modo di comunicare e interagire con il mondo esterno, perché i bimbi non sono mai condizionati da preconcetti e barriere culturali.