Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sfida delle contrade a Villa Verucchio

Notizia pubblicata il 28 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Le quattro contrade del paese si sono sfidate nella festa parrocchiale 2010 di Villa Veruccchio che premia le famiglie del territorio in sfide a colpi di matterello, con piada e strozzapreti.

Le quattro contrate del paese sono: Scuole, Bellucci, Trario, Chiesa e Convento, relativamente suddivise per colori che indicano la zona territoriale: Rossi e verdi sotto la strada, verso il fiume, gialli e blu sopra la Sp 258. Nella sfida per la miglior piada e i miglior strozzapreti preparati ‘live’ la squadra dei rossi è stata la più produttiva con 16 piade e 7,930 kg di strozzapreti con 10 Kg di farina in 45 minuti, a seguire gli azzurri capitanati da Checco con 14 piade valide e 7,350 kg di strozzapreti, i gialli però si sono aggiudicati il premio per la miglior forma e sapore degli strozzapreti e ne hanno arrotolati 7,335 kg. La prova a sorpresa era la realizzazione della piadina montanara (la piada dolce).

Alla fine si sono imposti i gialli con 44 punti seguiti dai rossi con 43 punti, gli azzurri con 42 e i verdi fermi a 34. La contrada che vincerà un certo numero di edizioni riceverà un trofeo.