
A Bellaria tornano sui banchi di scuola 2.036 alunni
Notizia pubblicata il 14 settembre 2010
Categoria notizia : Cultura
Il 14 settembre è arrivato, il primo giorno di scuola 2010-2011 ha portato sui banchi 450 alunni alla scuola materna, 1.020 alla scuola elementare e 600 alla media (con 24 classi).
Mara Mariani, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bellaria Igea Marina, ha dichiarato con soddisfazione: “Ci sarà un banco e un insegnate per tutti gli scolari. Sembra un risultato scontato, un obiettivo minimo, ma in realtà è abbastanza complicato. Siamo riusciti a raggiungerlo per questa prima giornata dell’anno scolastico”.
Fra le difficoltà dell’ultimo minuto le “assegnazioni provvisorie e utilizzazioni” che hanno permesso a parecchi docenti di cambiare la destinazione iniziale entro fine agosto. La provincia di Rimimi si è dimostrata puntuale ma altre vicine hanno registrato maggiori ritardi. L’Istituto bellariese ha dovuto affrontare alcune richieste di trasferimento da parte di docenti meridionali che erano entrati di ruolo a Bellaria, la Mariani ha spiegato: “6-7 docenti, sono tanti”, ma alla fine tutto si è risolto, la Panzini può tirare un sospiro di sollievo.
Sui 2.036 ragazzi ci sono 350 stranieri principalmente di origine albanese. I ragazzi disabili sono 56 (compresi quelli di Luce sul Mare); in teoria nei casi più gravi ci dovrebbe essere un insegnante di sostegno per ogni alunno disabile ma purtroppo gli insegnanti sono solo 28 e quindi il rapporto è uno a due. Per la scuola elementare i docenti sono 90, in quella materna 33 e nella media circa 60. Gli ausiliari (nel linguaggio comune bidelli) sono 33, gli impiegati 11 insieme ad un dirigente amministrativo.
Durante le vacanze la scuola Pnzini ha sistemato l’impianto fotovoltaico sul tetto per la tutela ambientale e il risparmio energetico. Nel nuovo centro Zaffiria è stato realizzato anche una biblioteca comunale e un asilo nido.