
“Sapore di Sale” porta quasi 100.000 visitatori
Notizia pubblicata il 14 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Grazie alla kermesse dedicata al frutto delle saline cervesi “Sapore di sale”, i vacanzieri, famiglie e giovani hanno potuto gustare appieno gli ultimi giorni ed ore di questa estate 2010. Hanno partecipato quasi 100.000 persone per una festa dedicata al gusto, autenticità e tradizione.
Quella di quest’anno è stata un’edizione di grandi numeri: 15.000 piadine, 9,4 quintali di cozze, 5 quintali di anguilla, 1,5 di seppie per un totale di 50mila coperti. Spettacolari anche le migliaia di piccole sfogline, create con la combinazione magica di uova, farina e sale (rigorosamente cervese) grazie all’associazione Culturale Casa delle Aie.
Oltre alla gastronomia sono state affiancate numerose iniziative culturali, come quella del maestro del noir Eraldo Baldini che ha dedicato alla cittadina cervese anche un libro scritto con Camilleri.
Fra le novità l’accordo tra la società Parco della Salina e l’azienda agricola Grana d’Oro di Reggio Emilia che con l’associzione di Trapani Salviamo i Mulini, ha lo scopo di produrre del parmigiano reggiano Vacche Rosse usando il sale di Cervia per valorizzare le saline di Trapani e Paceco.
L’assessore Nevio Salimbeni, ha voluto spiegare come grazie ad altre persone ha imparato ad amare il sale di Cervia e che “Sapore di Sale” ha dato la possibilità ad altre persone di conoscere questa tradizione dell’armessa del sel, un lavoro che da secoli ha trasportato il fiore delle saline ‘dolci’ ai Magazzini.