Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Michele, straordinario successo di pubblico nella giornata di domenica

Notizia pubblicata il 28 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Straordinario successo di pubblico per i primi due giorni della fiera di San Michele. Tantissimi i visitatori che hanno affollato le vie di Santarcangelo soprattutto nella giornata di domenica che ha visto una grande affluenza di pubblico sia per tutte le iniziative legate al mondo degli animali che si sono tenute attorno al Campo della Fiera che per i settori specializzati, il mercatino di San Michele in via Battisti, il mercato della salute in via don Minzoni, Fest-Agricola in piazza Ganganelli. Mercoledì 29 un corteo medievale per festeggiare il patrono

La Fiera di San Michele si chiude domani, mercoledì 29 settembre con i festeggiamenti per il patrono di Santarcangelo, San Michele. Dal mattino fino a sera, nell’Arena del Campo della Fiera, è aperta la “Chésa di Gazott”, dove lo staff di Tutto Zoo propone varie animazioni: l’Aia-Pollaio di una volta, la nascita dei pulcini, la sgranatura delle pannocchie, i personaggi dell’aia e la mostra dei nidi. Nel pomeriggio, dalle 15, appuntamento “In compagnia degli animali”, animazioni dedicate al rapporto dei bambini con cani, pony ed altre specie amiche. Sono presenti esperti ed allevatori per dare consigli e far provare ai piccoli la gioia di conoscere gli animali.

Sempre dalle 15, all’Arena del Campo della Fiera, Michele Urbano e Sara Balestra attendono i bambini per insegnare come avvicinarsi ai cani per farne amici fedeli. Fino al 15 ottobre, invece, le scuole della città ospitano laboratori tenuti da esperti cinofili con i loro cani.

Mercoledì sera, infine, gran finale con “La Veglia di San Michele”, un corteo in costumi medievali, per onorare il patrono e riscoprire le antiche origini della città. Nato per valorizzare la figura del Patrono e le origini storiche di Santarcangelo, il corteo sfilerà lungo le contrade al rullo dei tamburi ed alla luce delle fiaccole. 60 i figuranti presenti: nobili, popolani, arcieri, armigeri e falconieri che condurranno il pubblico alla riscoperta di luoghi antichi. Il corteo, che partirà alle 20,30 dal piazzale della Rocca, sarà scandito da alcune soste durante le quali un araldo leggerà alcuni bandi con brevi memorie di storia cittadina. Si proseguirà poi fino alla chiesa della Collegiata per la benedizione dello stendardo, con arrivo allo sferisterio dove dal mattino verrà allestito un accampamento d’epoca con dimostrazioni di arcieri, duellanti e falconieri. Al termine assaggi di rancio a base di carni allo spiedo. La Veglia è organizzata dall’Associazione Culturale Mons Jovis, dalla Fiera e dalla Pro Loco con il Patrocinio ed il contributo del Comune.

Info: Blu Nautilus tel. 0541/53294; Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0541/624.270; Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0541/356.356.