Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa della liberazione a Santarcangelo

Notizia pubblicata il 22 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Venerdì, Santarcangelo insieme ai Comuni di Poggio Berni, Verucchio e Torriana festeggeranno il 66esimo anniversario dalla liberazione della città clementina che è avventa il 24 settembre del 1944. Il primo appuntamento è nel giardino via Faini angolo via Bixio (davanti alla scuola materna il Drago) alle ore 9.30 con la posa della targa dedicata ad Alba Mini, la partigiana santarcangiolese e alla commemorazione ufficiale.

In serata alle ore 21 dalla piazza Ganganelli partirà la fiaccolata della liberazione e pace, il corteo si dirigerà verso il Campanone; successivamente in piazza Molari, verranno recitati alcuni testi sulla Resistenza da Ivano Marescotti. Mauro Morri, il sindaco di Santarcangelo ringrazierà e saluterà i sindaci degli altri tre Comuni, i rappresentanti delle forze politiche, l’Anpi di Santarcangelo e i cittadini.

In una intervista il sindaco ha spiegato che Santarcangelo è una delle poche città che ricorda ed onora la data della sua liberazione, per non dimenticare gli sforzi dei suoi cittadini migliori che hanno dato vita alla città. Durante le celebrazioni ci sarà uno spazio dedicato ad Alba Mini e in via Matteotti, una mostra organizzata dall’Anpi intitolata ‘Donne per la Costituzione e le donne nella Costituzione’.