Assaggi di ‘Savor’a Bivio Montegelli
Notizia pubblicata il 22 settembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
Da domani a domenica a Bivio Montegelli di Sogliano si terrà la 23esima edizione del golosissimo “Savor” ovvero ‘savore, sapore’, la ricetta romagnola preparata cuocendo in una grande pentola a fiammabassa: pere cotogne, pere dolci, mele cotogne bitorzolute, mele rosse e verdi con l’aggiunta di croccanti gherigli di mandorle il tutto costantemente girato fino ad ottenere una marmellata dal color marrone rossastro, dal sapore delicato, morbido, pastoso leggermente aspro con pezzi di mandorle.
Durante la sagra ci sarà uno stand gastronomico dove verranno servite degustazioni gratuite di savor, vino dolce novello, mastlaz, marmellate di sambuco, saba, pomodori verdi e fichi.
Da non perdere anche lo stand di erbe officinali, la mostra contadina, l’esposizione fotografica “Amarcord” e per tutti i tre giorni di ‘Savor’ ci sarà anche un mercatino di beneficenza dove verranno venduti piccoli oggetti confezionati dai bambini e donne del paese il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Venerdì alle ore 21 è in programma “Dilettanti allo sbando alla Corrida di Montegelli”, sabato sera si ballerà con la musica dell’orchestra “La nuova Romagna folk” e domenica dalle ore 10 alle 16.30 si terrà la Messa della Madonna del Rosario seguita dall’orchestra “Romagna doc”.
Il ‘Savor’ è stato inventato dalle case contadine di Montegelli come dolcificante naturale da consumare durante l’inverno visto che lo zucchero era molto costoso.