
Grande Sagra della piadina romagnola a Bellaria
Notizia pubblicata il 11 settembre 2010
Categoria notizia : Sagre Feste
CONTINUA “LA PIS UN PO’ MA TOT – LA PIADINA ANIMA E TRADIZIONE”: PER LA GIORNATA CONCLUSIVA DI DOMANI ANCORA ENO-GASTRONOMIA DI QUALITA’ E TANTE SORPRESE…
…in più in mattinata aperitivo-buffet in compagnia del testimonial Simone Rugiati
E’ cominciata ieri la VII edizione di “La pis un po’ ma tot – la piadina anima e tradizione”, la grande manifestazione di Bellaria Igea Marina interamente dedicata alla piadina ed articolata in degustazioni eno-gastronomiche, artigianato, musica e spettacoli.
L’appuntamento è stato preceduto da una grande attesa da parte di tutti, per una tre giorni, quella in programma fino a domani sera, pronta a diventare un punto di riferimento nello scenario eno-gastronomico non solo locale.
Organizzata dall’Ammininistrazione Comunale, Agorà2000, Verdeblu e Bell’atavola, quest’edizione 2010 è stata ulteriormente arricchita, grazie a ospiti di prestigio, tra cui spicca Simone Rugiati nelle vesti di testimonial della rassegna, ed al sodalizio con due inedite “guest star” del panorama gastronomico italiano, le quali affiancano le altre prelibatezze che hanno reso famosa “La pis un po’ ma tot”: un benvenuto quindi al ciaccio di Modena e la piè fritta di Fontanelice (Bo).
Dopo l’”assaggio” di ieri non mancheranno oggi e domani canti, balli, spettacoli e tanto divertimento, in quello che è giustamente considerato un appuntamento tradizionale ed imperdibile del settembre romagnolo. Un successo alimentato negli anni anche da associazioni e comitati cittadini che, con il loro entusiasmo, non hanno mai fatto mancare il proprio contributo. Quest’anno sono in tanti al fianco degli organizzatori per garantire la riuscita dell’evento: il Comitato di via Perugia, Comitato Borgata Vecchia, Circolo Diportisti, Comitato del Porto, Associazione “Viv’Igea”, Associazione “…del dire e del fare”, Associazione “Isola dei Platani”, Comitato Turistico di Igea Marina, Circolo Diportisti, “Amici della piada di Bellaria e Savignano” e Protezione Civile di Bellaria Igea Marina. In più, Associazione Piè Fritta di Fontanelice, Associazione i Ciacci di Montefiorino, Comitato della Sagra della Piscialetta di Surbo e Gruppo Alpini di Maranello, oltre alle tante attività commerciali pronte a supportare la manifestazione con il proprio calore e la propria disponibilità.
Anche grazie a questa straordinaria mobilitazione Bellaria Igea Marina è in grado di proporre ai suoi ospiti un vero e proprio “itinerario del gusto” in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato: un’infinità di stand e degustazioni in cui gustare la piadina… e tanto altro.
Dopo la scoppiettante giornata di oggi sabato 11 settembre, anche domani non mancheranno inoltre le sorprese e le occasioni di grande intrattenimento.
Per la giornata conclusiva di domenica è infatti prevista alle ore 16,00 in piazza Matteotti una grande festa finale sulle note della tradizione romagnola con l’Orchestra Monica Bianchi e gli allievi della Scuola di ballo Rimini Dance Company. In più, alla stessa ora, canti, cori e musiche di Romagna di fronte alla Biblioteca con l’Associazione “…del dire e del fare” e poi, dalle ore 20,30, in via Mediterraneo andrà in scena “A tavola con Fulesta”, appuntamento con Sergio Diotti e musica di Pepe Medri.
Dulcis in fundo, secondo e conclusivo appuntamento con “Il palcoscenico del gusto”, serate al Pjazza Club in compagnia di grandi chef organizzate da Bell’Atavola: domani sul palcoscenico, pronto a cucinare per i fortunati seduti ai tavoli… Pier Giorgio Parini del Ristorante Locanda del Povero Diavolo, indicato di recente dalla “Guida L’Espresso” come “Giovane chef dell’anno” (prenotazioni 0541.341193 / 348.5326482).
In più…
…aperitivo di questa giornata conclusiva, sarà un appuntamento straordinario con il testimonial Simone Rugiati.
Già protagonista della serata di showcooking in programma stasera (sabato), Simone sarà infatti domani mattina (domenica) presente a un aperitivo-buffet aperto al pubblico organizzato in piazza Matteotti: una grande occasione per incontrare i suoi ammiratori e le sue ammiratrici.
Appuntamento in piazza Matteotti intorno alle ore 11,00!