
L’elicottero “Romagna Soccorso” atterrerà anche in Valmarecchia
Notizia pubblicata il 02 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Da ieri il BK117C2, l’elicottero bianco con la scritta “Romagna Soccorso”, è operativo anche nei sette comuni neoromagnoli. Molto soddisfatto Alfio Gamberini, il direttore della centrale operativa di Area Vasta e direttore dell’emergenza territoriale della provincia di Ravenna.
Per un ambulanza che deve effettuare un soccorso di emergenza, da Novafeltria a Rimini, ci vogliono 50 minuti. Mentre con l’elicottero i tempi di soccorso si riducono notevolmente, l’elicottero impiega 18 minuti per arrivare da Ravenna a Novafeltria e circa 12 minuti per raggiungere l’ospedale. Per gli altri comuni più periferici della Valmarecchia, l’elicottero impiega 20 minuti dopo aver lasciato la base.
Un bel traguardo per l’elisoccorso del 118 che da 23 anni, porta in tempi record medici e infermieri nelle ugenze più gravi, come problemi cardiaci o incidenti stradali. La sua copertura territoriale fino a ieri andava da Cattolica al crinale appenninico fino alle foci del Po. L’elicottero è collegato tramite rete sanitaria unica di Area Vasta ai quattro centri ospedalieri della Romagna, Rimini incluso.