Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Festa de’ borg è alle porte

Notizia pubblicata il 01 settembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Non solo incontri, mostre, proiezioni, spettacoli e 12 concerti ma anche 25 quintali di seppie, 5 di fritto misto e 8 di salsicce. Tutto questo in onore della 17° edizione della Festa de’ borg.

Quest’anno l’edizione è stata intitolata “Amarborg”. Mario Pasquinelli volontario fin dalla prima edizione del festival, ha voluto spiegare il motivo o meglio i motivi. Il primo è dedicato all’amore per il borgo, il secondo motivo si riferisce al rapporto tra il mare e il borgo, il terzo è un omaggio dedicato all’Amarcord di Fellini e il quarto ed ultimo motivo è “l’amaro borgo”, visto che tanti borghigiani hanno emigrato in cerca di fortuna.

Fra i tanti che hanno fatto le valigie, verranno menzionati quelli che si sono recati in Argentina, Belgio e in America. Sempre in tema di viaggi, sarà allestita una mostra del riminese, Giuliano Maroncelli, con più di 10 ‘valigie’ artistiche e in via Pozzetto anche le sagome che Maroncelli ha creato ispirandosi ai personaggi immaginari di Fellini.

‘La’ Miriam (Semprini) ha ammesso che gli stand gastronomici non saranno sette ma sei e ha dichiarato: “Uno in meno rispetto al 2008, perché nel frattempo qui nel borgo hanno aperto diversi locali”. Ecco la lista degli stands: L’osteria sottocoperta, L’approdo del Migrante, lo Spuntino sulla Dogana, l’osteria al Torpedone, la Cucina al Castello e La mensa di San Giuliano.

Si è calcolato che i volontari che hanno contribuito per rendere anche quest’anno la Festa de’ borg memorabile sono circa 250. Luca Miserocchi, presidente della Società de’ borg, ha affermato: “E per fortuna i giovani non mancano, sennò chi porterebbe avanti la tradizione?”.

Il primo appuntamento è per questa sera, ci sarà l’incontro con il giornalista del Tg5 Tony Capuozzo e alle ore 21 la proiezione del film East is east.