Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il sindaco Ravaioli risponde alle critiche sulla riqualificazione di Marina Centro

Notizia pubblicata il 31 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Visto che in molti hanno puntato il dito contro il degrado di Marina Centro asserendo che la sua immagine è ferma agli anni ’60, il sindaco Ravaioli ha voluto intervenire con una intervista pubblica per difendere le scelte fatte dall’Amministrazione in questi anni. Ravaioli ha spiegato che l’Amministrazione ha creduto negli investimenti che sono risultati dal rapporto fra pubblico-privato, una collaborazione vitale per qualsiasi iniziativa di riqualificazione e la base del tessuno socioeconomico del territorio.

Tra il 2004 e il 2007, l’Amministrazione ha investito circa 4milioni di euro che sono stati utilizzati nel progetto triennale siglato nel protocollo con le categorie economiche per la valorizzazione degli assi commerciali di costa, con l’ammodernamento delle attività e la riqualificazione della rete commerciale.

Il sindaco ha voluto elencare i vari progetti eseguiti in questi anni, come la sistemazione dell’area del palazzina del Turismo in piazzale Fellini, la riqualificazione di viale Vespucci, e il prossimo avvio della ristrutturazione del complesso ex Embassy, i cui oneri di urbanizzazione saranno destinati a Marina Centro, al secondo tratto di viale Vespucci al tratto di via Veneto copreso viale Dandolo e viale Vespucci.

E’ stato poi menzionato il grande progetto di ristrutturazione del Grand Hotel grazie alle risorse dei privati. Riferendosi alle trutture alberghiere, Ravaioli, ha specificato che nel tessuto ricettivo di Marina Centro vi è la maggiore concentrazione di strutture di alto livello.

Secondo il sindaco, l’Amministrazione ha anche contribuito alla realizzazione del Palacongressi che ha definito ‘la più grande molla di riqualificazione della città’ che porterà in primis a Marina centro quel segmento qualificato che ha buona capacità di spesa.

Dopo questa introduzione, Ravaioli ha anche ammesso che i problemi e ostacoli ci sono, soprattutto per quanto riguarda la riqualificazione dell’offerta commerciale e per la sistemazione del lungomare. Ha spiegato che i risultati positivi si otterranno grazie alla collaborazione non solo del settore pubblico ma anche del privato.

Il sindaco ha ammesso che i progetti per il lungomare non sono stati realizzati in collaborazione con i cittadini, però allo stesso tempo ha voluto spiegare che sono state raccolte le idee di alcuni grandi architetti che sono famosi in tutto il mondo per le loro creazioni che si sono trasformate in realtà concorrenziali. Queste proposte dovranno passare l’iter amministrativo e verranno lasciate in dote alle future Amministrazioni.

Ravaioli ha voluto menzionare con orgoglio il Piano strategico che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale. Verrà realizzato un parco del Mare, la pedonalizzazione del lungomare, nonché servizi nella zona mare e parcheggi non impattanti. Marina Centro diventerà quindi uno dei nodi dell’asse di trasporto pubblico innovativo che collegherà Rimini sud e il centro storico.