Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quartiere Uno “Il Novelli è un pezzo di storia”

Notizia pubblicata il 09 settembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Giù le mani dal Novelli! Martedì si sono riuniti i consiglieri del Quartiere Uno che hanno bocciato all’unanimità la variante che permetterebbe al Comune di trasformare 2.600 metri quadrati del Novelli in terreno edificabile.

Il persidente del quartiere, Giuseppe Riccio, ha voluto specificare: “Non è vero che il Novelli c’è solo dagli anni ’70. Il Comune di Rimini costruì il Novelli nel 1895, perché già allora era convinto che servisse un teatro nella zona mare, ed è stato poi ricostruito nel 1968 e inaugurato nel 1971”. Per il quartiere il teatro di via Cappellini rappresenta un pezzo di storia e deve restare, anche se il Galli viene recuperato.

Paolo Ciavatta, capogruppo del Pd, dopo aver affermato che il Novelli deve restare ha voluto anche ribadire che il teatro dovrebbe essere utilizzato non solo durante l’inverno ma anche durante l’estate. Il Pdl invece ha asserito che il Novelli potrebbe fare la stessa fine del Kursaal.

Nella calda e bollente assemblea del Q1, non si è parlato soltanto sul futuro del teatro al mare ma anche delle condizioni di degrado di Marina Centro. Antonio Tintini, del comitato turistico di Marina centro ha dichiarato: “Siamo stati abbandonati in questi anni: dal quartiere, dal Comune. Non c’è illuminazione, gli arredi sono sempre gli stessi e non c’è più un locale”.

Molto allarmato, Manlio Maggioli, proprietario della Sangiovesa al mare che ha chiesto: “Riapriamo la Sangiovesa per il bene di Marina centro, perché da quando il ristorante è chiuso lì è tornato il degrado! E l’unico modo per riaprirlo è invocare ragioni di ordine pubblico”.