
Grandi mostre - Rimini registra il 20% di prenotazioni in più su Genova
Notizia pubblicata il 06 settembre 2010
Categoria notizia : Turismo
Sono già 18mila le prenotazioni per le grandi mostre organizzate da Marco Goldin e fondazione Carim. Dopo l’enorme successo della mostra ‘Boston a Castel Sismondo’ che ha registrato 190mila visitatori, ora si accendono le luci sulle mostre ‘Parigi. Gli anni meravigliosi’ e ‘Caravaggio e gli altri pittori del Seicento’ che inizieranno dal 23 ottobre alla Rocca.
Le prenotazioni riminesi, al momento, battono quelle che Goldin terrà a palazzo Ducale a Genova (tra cui Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse). La mostra che si terrà al palazzo Sums di San Marino ha già raggiunto le 7mila prenotazioni, si terrà gli stessi giorni delle mostre riminesi ed è intitolata ‘Monet, Cezanne e Renoir e altre storie di pittura in Francia’.
Goldin è rimasto molto soddisfatto e ha deciso di impreziosire le mostre riminesi aggiungendo ben 20 opere alle 80 già prestabilite. L’allestimento sarà molto suggestivo, ci saranno cinque opere di Rodin e la sala sarà decorata con velluti, tappeti e grandi vasi che ricordano le sale del Salon di Parigi. Oltre ai quadri ci saranno anche riproduzioni di foto d’epoca e incisioni.
Goldin ha dichiarato: “Al di là del raffronto, pur importante, con la grande città come Genova quello che sorprende è il fortissimo aumento delle prenotazioni. Rispetto a un anno fa, a oggi abbiamo il 30% di prenotazioni in più”. L’interà città di Rimini ha deciso di investire nelle grandi opere e i visitatori potranno utilizzare la ‘Rimini art card’ che garantirà sconti in alberghi, negozi e locali (al momento hanno già aderito 160 esercizi). Gli stessi negozi non avranno in esposizione solo brochure dedicate all’evento ma anche riproduzioni di alcune opere e immagini.
Ora Rimini non punta solo sulla spiaggia ma anche sulla cultura e le grandi opere.