
Piano triennale “Team Italia Velocità”
Notizia pubblicata il 09 settembre 2010
Categoria notizia : Sport
Dopo il Gran Premio di Valencia, verranno scelti dalla Federazione Motociclistica Italiana insieme a Dorna Sports, due piloti del Team Italia nel Motomondiale classe 125cc che in un programma triennale potranno essere ‘svezzati’ maturando in un ambiente professionale, interamente dedicato all’attività sportiva che li renderà i nuovi protagonisti del futuro.
La rosa di candidati arriva soprattutto dal programma di Aprilia e FMI “Junior GP Racing Dream” che in questi hanni ha fatto crescere piloti come Giovanni Bonati, Luigi Morciano, Armando Pontone e Alessandro Tonucci.
In contrasto con gli anni passati, la FMI interverrà in prima persona per dare ai piloti il tempo necessario, con un supporto concreto senza l’assillo di risultati immediati, volto alla cescita dei ragazzi che nell’ambiente sportivo potranno diventare progagonisti ridando linfa ad un movimento motociclistico tricolore, che attualmente non è molto positivo.
Secondo la FMI, i talenti vanno ‘costruiti’ iniziando un’attività preparatoria dalle categorie minori e questa scuola di pensiero ha creato giovani bravi e vincenti che hanno raggiunto i primi posti nei Campionati Europei Minimoto, MiniGp, Coppa Italia, CIV e tanti Trofei abbinati.
Attualmente sono ai primi posti della classifica, i seguenti piloti esordienti della Supersport: Roberto Tamburini e Ferruccio Lamborghini. Il romagnolo ha già dimostrato il suo talento nelle apparizioni del Mondiale Supersport mentre il bolognese è atteso all’esordio nella Moto 2 iridata a Misano. Nella 125 ci sono altri 5 piloti che rappresentano il CIV: Alessandro Tonucci, Francesco Mauriello, Giovanni Bonati, Tommaso Gabrielli e Armando Pontone (Junior GP Racing Dream – FMI).
Gli under 20, in Coppa Italia, leader in classifica sono almeno otto, in prima linea: Christian Gamarino, Manuel Tatasciore e Luca Oppedisano. I primi in classifica nei Trofei tra i piloti “in erba” sono il 18enne Luca Fabrizio (Trofeo Italia PreGp 125), il 18enne Davide Stirpe (Honda RS Trophy 125), il 17enne Andrea Zanella (Trofeo Moriwaki 250 4T) e il 16enne Benito tarantino (Kawasaki Junior Trophy 250). La FMI segue anche 180 piloti dagli 8 ai 13 anni nelle “rute basse”.