
Notizie dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
Notizia pubblicata il 07 settembre 2010
Categoria notizia : Sport
Classe 125: Fine settimana difficile per il pilota New Media Group Luca Marconi. La sua gara di casa, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini che si è corso al Misano World Circuit, è stata caratterizzata da un duro lavoro di squadra per cercare la giusta messa a punto della moto.
Sia nei turni di prove libere che nei turni di prove ufficiali si è lavorato tantissimo sulla telemetria per mettere Luca nelle migliori condizioni possibili per affrontare la gara. Gara che ha lasciato l’amaro in bocca a causa del ritiro anticipato al 7° giro per rottura meccanica. Un vero dispiacere per tutti, in particolare per Luca, che si era preparato veramente molto per questa gara.
Classe Moto2
Prima del risultato sportivo registrato nel GP di Misano, il Team JiR vuole ricordare il diciannovenne pilota giapponese Shoya Tomizawa, deceduto a seguito dell’incidente durante la gara della Moto2. Il Team esprime la vicinanza alla famiglia, al Team e a tutti gli amici di Shoya.
In merito alla gara, il Team JiR lascia il secondo GP di casa con una buona prestazione dei suoi piloti. Il lavoro della squadra durante tutto il week end ha messo Corsi e De Angelis nelle condizioni migliori per gareggiare, come si è visto nel warm up dove i due sono stati i più veloci.
Simone Corsi parte subito all’attacco, difendendo la sesta posizione e rimanendo attaccato al gruppetto dei primi. Già al quarto giro guadagna posizione dopo posizione, fino a ritrovarsi secondo alle spalle di Elias. Purtroppo il deterioramento della gomma posteriore lo costringe a cedere decimi sul passo, subendo così l’attacco di Simon e la rimonta di Luthi. Termina la gara in 4° posizione, contento per i punti mondiali ma rammaricato per il potenziale che non è stato così sfruttato a pieno.
Simone Corsi
“Sinceramente speravo di finire meglio, siamo stati competitivi per tutto il week end e il podio era a portata di mano, è un peccato che mi sia sfuggito proprio agli ultimi giri. Sono comunque soddisfatto del lavoro fatto, siamo costanti nei miglioramenti e lottiamo sempre con i primi. Ci manca ancora quel pizzico di fortuna che nelle gare è fondamentale per l’ultimo salto di qualità. Ho appreso di quanto successo a Shoya e ne sono molto dispiaciuto.”
Alex De Angelis perde qualche posizione e chiude il primo passaggio in undicesima posizione.
Il sammarinese si lancia in rimonta che progressivamente lo porta in quinta posizione effettuando il giro veloce della gara all’ottavo passaggio con un crono di 1’39”430. Purtroppo durante il dodicesimo giro il giapponese Tomizawa scivola e De Angelis rimane coinvolto, finendo la gara con una carambola spettacolare.
Alex De Angelis
“Sono affranto per quanto è successo ed esprimo tutto il mio cordoglio per Shoya. Dovendo proprio parlare della gara siamo stati veloci in tutto il week end, ho trovato subito feeling con la MotoBI che il team ha preparato a dovere, risolvendo anche i piccoli problemi avuti ieri. Giravo in tempi molto veloci seppure in scioltezza, mi sentivo bene e puntavo ai primi. Ringrazio tutto il Team JiR per avermi dato questa opportunità e per avermi messo nelle migliori condizioni per correre.”