
Antonella Mularoni all’Assemblea Generale dell’ONU
Notizia pubblicata il 28 settembre 2010
Categoria notizia : Eventi
Il 23 settembre si è aperta la 65esima Assemblea Generale dell’ONU, tenutasi a New York. Il Segretario di Stato per gli affari Esteri, Antonella Mularoni, ha preso parte al pranzo offerto da Ban Ki Moon, il Segretario Generale dell’ONU. La cena ha permesso a numerosi Capi di Stato, di Governo, Ministri degli Esteri e i più alti funzionari del Segretariato Generale ONU di incontrarsi informalmente.
Durante l’Assemblea Generale, il Presidente iraniano Ahmedinajad, ha descritto l’11 settembre come una strategia ideata dagli stessi americani per ridimensionare la loro economia e salvare il regime ‘sionista’ stringendo la morsa intorno al Medio Oriente. La delegazione sammarinese, che seguiva gli interventi, ha abbandonato la sala in segno di protesta. In serata, Antonella Mularoni, ha partecipato al ricevimento del Presidente Barack Obama.
Il 24 settembre, la delegazione sammarinese non ha solo assistito ai lavori dell’Assemblea Generale ma ha anche incontrato il Presidente della 65esima sessione dell’Assemblea della Nazioni Unite, S.E. Joseph Deiss. Antonella Mularoni ha voluto esprimere i propri auguri al Presidente che è fortemente impegnato nel riaffermare il ruolo centrale dell’ONU nella governance eocnomica globale, grazie ad anni di esperienza nel settore economico. La Mularoni ha sottolineato che le Nazioni Unite sono l’unica organizzazione internazionale capace di garantire una giusta partecipazione di tutti gli Stati fra cui il pieno sostegno della delegazione sammarinese. Sono state evidenzate anche le problematiche comuni tra San Marino e Svizzera, il Paese del Presidente Deiss.
Ieri il Segretario di Stato ha incontrato il Segretario Generale dell’ONU esprimendo un forte apprezzamento per l’attività svolta da Ban Ki Moon nel riuscire a rafforzare la collaborazione tra gli Stati all’interno dell’Organizzazione per riucire a sostenere le popolazioni in difficoltà. La Mularoni ha voluto ribadire che i piccoli Paesi non possono pagare le conseguenze di una crisi economica mondiale causata soprattutto dai grandi. Ban Ki Moon ha voluto complimentarsi con l’attività del Titano nell’ambito delle Nazioni Unite.
Il 27 settembre il Segretario Mularoni interverrà in Assemblea Generale, l’ultimo discorso della missione.