Torna ‘Mosaico d’Europa Film Fest’
Notizia pubblicata il 22 settembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Da sabato fino al 1° ottobre Ravenna ospiterà la quinta edizione del “Mosaico d’Europa Film Fest” che avrà una programmazione molto più ampia e una nuova sede, ovvero il centrale Cinema Corso della città. Al Festival la presidenza onoraria del regista Pupi Avati.
Ci saranno anteprime del cinema mondiale tra cui ‘Turin Horse’ del maestro ungherese Bela Tarr, ‘Outrage’ di Takeshi Kitano e ‘Film socialisme’ di Jean-Luc Godard. Un’altra anteprima sarà la proiezione del documentario “Exit through the gift shop” che racconta la street art di Bansky.
Tra gli appuntamenti più importanti ‘Omaggio ai maestri del cinema europeo’ che quest’anno sarà dedicato al critico, regista, scrittore e sceneggiatore Carlo Lizzani che ha realizzato il progetto di video-monografie sul neorealismo per recuperare la memoria del cinema italiano. Per l’evento speciale ‘Incontro con Gino Pellegrini’, lo scenografo, bozzettista e pittore di scena ha preso parte ai cast scenografici di film come ‘West side story’, ‘Gli uccelli’, ‘Mary Poppins’ e ‘2001 Odissea nello spazio’. Altro evento speciale ‘Incontro con Lorenza Mazzetti’ a cui parteciperanno Tony Richardson, Lindsay Anderson e Karel Reitz. Un altro incontro sarà quello con Simone Massi l’autore di 10 piccoli film di animazione che hanno raccolto ben 200 premi dopo essere stati mostrati in 54 paesi.
Non mancherà il Concorso Internazionale per lungometraggi a cui parteciperanno 9 opere che sono state premiate dalle giurie dei principali festival internazionali del cinema e non sono ancora uscite nelle sale italiane.