
Cavalier Oviglio organizza il primo ‘Monti day’
Notizia pubblicata il 27 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Lo storico albergatore riminese, l’83enne Cavalier Ovigilo Monti, è riuscito a completare il suo albero genealogico facendo ricerche assidue per ‘mari e Monti’! Sabato sera all’agriturismo Zio Monti di Montecolombo, ha organizzato il primo ‘Monti day’ che ha riunito attorno al tavolo ben 4 generazioni di Monti.
Ovidio ha spiegato che la ricerca è durata tre anni, ogni giorno scopriva nuovi ceppi della sua famiglia ed è andato a trovarli personalmente. Parentele che durante gli ultimi due secoli si sono diramate in tutta l’Emilia Romagna e anche a Roma. Il cavaliere è riuscito a risalire dal 1800 fino a otto generazioni, individuando centinaia e centinaia di nomi. Ovidio ha poi aggiunto: “E’ stata una serata eccezionale, tutti i partecipanti sono stati molto contenti e mi hanno fatto i complimenti”.
Fra le 200 persone che hanno partecipato sabato anche Franco, il figlio del capostipite dei Monti, che ha spiegato come alcune persone che lavoravano insieme hanno scoperto di essere parenti proprio grazie a suo padre, Franco ha poi affermato: “Sabato quando tutti questi Monti si sono ritrovati al nostro agriturismo abbiamo capito il valore della ricerca. E’ stata una giornata davvero unica: quasi 200 persone, anche giovanissime, tutte accomunate dal desiderio e dalla curiosità di stare insieme, conoscersi e volersi bene”.
Alcuni dei partecipanti hanno raccontato di episodi del dopoguerra, altri hanno parlato delle strane telefonate ricevute dal cavalier Oviglio mentre faceva le sue ricerche e altri hanno ammesso che inizialmente erano un po’ restii se partecipare o meno alla cena, per non imbattersi in qualche ex morosa, lontana ava!
La grande famiglia, ha intenzione di proporre il ‘Monti Day’ ogni anno, un modo per divertirsi e per arricchire ed integrare l’albero geneaologico.